Ussita, Sindaco e assessori si privano dello stipendio per favorire lo sviluppo turistico

Ussita, Sindaco e assessori si privano dello stipendio per favorire lo sviluppo turistico

Ussita - Un grande esempio di bell'Italia viene da Ussita, deliziosa e rinomata cittadina turistica montana marchigiana, fiore all'occhiello del Parco dei Sibillini, il cui Sindaco l’ing. Marco Rinaldi e i suoi assessori di giunta hanno deciso di rinunciare al 100% delle proprie indennità di carica e dei rimborsi spese sostenute per il Comune fin dall'inizio dell’insediamento, ovverosia da due anni, a favore del lancio turistico della località marchigiana del 2016.

 

 

Una somma totale di circa 45.000 euro, che deriva dal costo che il comune avrebbe dovuto sostenere tra indennità, imposte e rimborsi spese telefoni, chilometrici per viaggi di lavoro etc. di Sindaco e Assessori, che è stata destinata al finanziamento di iniziative a favore del sviluppo turistico della cittadina.

 

 

“Fin dall’inizio della legislatura, - ha dichiarato il sindaco Marco Rinaldi -  ci siamo trovati di fronte ad un bilancio così problematico per possibilità di investimenti e spese. Situazione scaturita da scelte pregresse, dai tagli imposta dal governo nazionale.

 

Un esempio è quello del “fondo di solidarietà” particolarmente penalizzante per Ussita che si vede trattenere circa seicentomila euro (pari al 60% della somma riscossa con l’IMU).

 

 La nostra  giunta allora, preso atto della improcrastinabile necessità di adottare strutturali misure di risanamento, ha deciso anche di non prendere i gettoni di indennità di carica, che competono al Sindaco ed agli Assessori, e nessun tipo di rimborso spese anche per dimostrare concretamente ai cittadini-contribuenti a cui, purtroppo, stiamo chiedendo grandi sforzi, la condivisione dei sacrifici.

 

 

Parimenti è stato deliberato di destinare l’ammontare totale della somma nell'investimento, per rilancio della stagione turistica 2016. Ci è sembrata una scelta imprescindibile, per una località che vive di turismo”.

 

 

Infatti il territorio del Comune di Ussita, totalmente all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è da sempre votato al turismo.

 

 

Centro di numerose attrattive di tipo naturale e artistiche, Ussita offre molte proposte sia per lo sport invernale che per lo sport estivo, con i suoi impianti sciistici più rinomati e moderni delle Marche, rifugi in quota e impianti di risalita aperti anche nella stagione estiva per fare magnifiche escursioni di trekking, running, nordic walking canyoning, alpinismo su roccia e bike.

 

 

In particolare nel rinomato Bike Park, punto di riferimento dei bikers dell’Italia centrale, si possono praticare tutte le discipline legate alle due ruote grasse: mountain bike, downhill, free ride e all mountain. L’intera area offre più di 380 km di percorsi, tutti tracciati da Gps, che si sviluppano a partire dai 750 metri fino ai 1900 metri, sul posto si possono affittare ogni giorno le bike e avere la guida di istruttori.

 

 

Inoltre Ussita annovera l’unico Palazzo del Ghiaccio fisso del centro Italia, dotato di pista olimpionica 30×60, uno dei pochi aperto anche d’estate, sede di allenamenti per competizioni artistiche e sportive, molto frequentato sia da giovani che dalle famiglie.

 

 

A tal proposito il Sindaco aggiungead Ussita c’è l’unico Club del ghiaccio delle Marche e dell’Umbria con una squadra di piccoli atleti che praticano il pattinaggio artistico con competizioni a carattere nazionale ed il tutto ahimè si basa solo sul sacrificio delle famiglie dei ragazzi e del Comune, non ricevendo aiuto alcuno da nessuna istituzione

 

Grazie alle sue molteplici strutture e servizi, tra cui piscina, minigolf, maneggio, campo di calcio, campi da tennis, cinema, teatro comunale e parco giochi, e grazie ad un’amministrazione virtuosa, Ussita si propone oggi più che mai pronta e in prima fila per la stagione estiva 2016, con un’offerta vastissima di intrattenimento per tutti i gusti sia per giovani che famiglie per rilassarsi e divertirsi, tra sport e natura, un grande esempio di bell'Italia. 

Argomenti