San Benedetto - Il 16 ottobre di quest’anno abbiamo inviato ufficiale richiesta di accesso agli atti riguardante i residui attivi e passivi, al fine di conoscerne i dettagli e capire bene la loro composizione. Il primo dicembre un’altra richiesta riguardava i “voucher” (buoni lavoro).
Relativamente ai residui attivi, dopo pochi giorni, chiedemmo di fornirci inizialmente i dati relativi alla TARSU, TARI, IMU, ICI E TASI, la richiesta è tuttora ignorata.
Perché viene negato un diritto sancito dal Tuel (art. 43 comma 2) e dal regolamento sul funzionamento del consiglio comunale agli artt. 33+34+36?
Perché questa attesa? È così laborioso avere, ad esempio, la lista dei beneficiari dei buoni lavoro (dato che dovrebbe essere normalmente già in possesso degli uffici)?
I residui? I dati allegati al bilancio sono valori aggregati e questi sono il risultato della somma dei dati singoli: come fanno, quindi, ad affermare di dover effettuare una onerosa elaborazione per ottenerli?
A noi i conti non tornano!
C’è disorganizzazione e caos negli uffici comunali oppure c’è qualcosa che non dobbiamo sapere? Un eventuale buco di bilancio forse?
Di seguito elenchiamo i dati aggregati dei residui attivi relativi ad alcune voci di cui abbiamo richiesto il dettaglio:
TARSU-TARI: totale € 15.559.678,34 + € 1.222.093,83 (accertamenti e recupero)
2008 € 367.678,98
2009 € 1.237.358,13
2009 € 206.404,64 (recupero)
2010 € 1.911.411,56
2010 € 386.580,29 (accertamenti)
2011 € 1.459.117,07
2011 € 322.370,53 (accertamenti)
2012 € 2.765.257,65
2012 € 15.705,37 (accertamenti)
2013 € 23.823,03 (accertamenti)
2013 € 2.972.770,82
2014 € 267.210,00 (accertamenti)
2014 € 4.846.084,13
ICI: totale € 1.621.900,61
2011 € 235.370,10 (accertamenti)
2012 € 122.053,04 (accertamenti)
2013 € 501.331,46 (accertamenti e liquidazione)
2014 € 763.146,01 (accertamenti e liquidazioni)
IMU: totale € 294.392,32
2013 € 2.001,31
2014 € 200.226,00
2014 € 92.165,01 (partite arretrate)
TASI: 2014 € 103.025,32
Totale complessivo: € 18.801.090,42