Area pedonale urbana in via Vidacilio

Area pedonale urbana in via Vidacilio

L'obiettivo strategico dell'Amministrazione è quello di migliorare la qualità del Centro Storico e rafforzare sempre più la sua destinazione di luogo della memoria e dell'arte, di centro commerciale natural

Ascoli - Il centro storico della città è oggetto di un importante piano di riqualificazione che ha già portato ad interventi significativi tra cui, in particolare, la ripavimentazione di vie e piazze oltre che la riqualificazione di edifici e spazi storici.


L'obiettivo strategico dell'Amministrazione è quello di migliorare la qualità del Centro Storico e rafforzare sempre più la sua destinazione di luogo della memoria e dell'arte, di centro commerciale naturale, di riferimento culturale territoriale oltre che luogo di rappresentanza, di servizi e di residenza.


Recentemente sono stati ultimati i lavori di riqualificazione di via Vidacilio e del tratto finale di via D'Ancaria e, da subito, residenti e commercianti hanno manifestato l'esigenza di preservare - per le ragioni appena espresse - l'equilibrio e l'armonia prodottesi a seguito della riqualificazione.


Nel corso della giunta comunale tenutasi ieri, accogliendo con favore la segnalazione dei cittadini e dei commercianti si è  deciso di istituire - in via sperimentale e sino all'adozione del futuro piano traffico - l’Area Pedonale Urbana in via Vidacilio che si sviluppa sino all’intersezione con via Ceci, consentendo, in ogni caso, ai titolari di garage e accessi carrai ubicati nella zona medesima di fruire liberamente  degli stessi.


Nella stessa seduta, l'esecutivo comunale ha deciso anche di adeguare, per ragioni tecniche, il perimetro dell'attuale zona a traffico limitato di via dei Soderini. A seguito dei lavori di ristrutturazione di Piazza Ventidio Basso nell’anno 2014 è stata, infatti, eliminata la circolazione veicolare in via delle Donne da cui potevano defluire i non autorizzati che avessero imboccato via delle Torri da via Clementi in direzione nord.  


Ad oggi, tale possibilità di transito è preclusa per l’intervenuta pedonalizzazione della piazza e dunque, onde evitare disposizioni di traffico equivoche o contrastanti, si è inclusa all'interno della preesistente ZTL anche il tratto di via delle Torri compreso tra l’intersezione con via Clementi e l’intersezione con via dei Soderini.  


Ovviamente sulla base degli specifici orari che verranno indicati dalle Suore Concezioniste, con apposita ordinanza dirigenziale andranno individuate delle fasce orarie giornaliere di libero transito, al fine di consentire l’entrata e l’uscita dall’istituto scolastico dei bambini frequentanti lo stesso, qualora accompagnati in macchina.