Rotatoria si, rotatoria no. Botta e risposta tra De Santis e Bono

Rotatoria si, rotatoria no. Botta e risposta tra De Santis e Bono

Il rappresentate di circolo del Pd dice che non si farà più, il consigliere di Forza Italia risponde che si stanno trovando le risorse mancanti e si farà

Ascoli - La querelle sulla rotatoria della circonvallazione ovest tra Emidio De Santis (Pd) e Alessandro Bono ( Forza Italia).

De santis scrive : "Eccoci qui, purtroppo, con grande dispiacere. Con il rammarico di chi, vivendo in una città sin dalla nascita, la ama, e vorrebbe il meglio per lei.

Nel quartiere di campo Parignano, luogo dove vivo, ed esercito il ruolo di segretario di circolo del Partito Democratico   le scelte nefaste del sindaco Castelli non hanno mai fine. Era questo un quartiere considerato un fiore all'occhiello della città, non solo per la sua vivibilità ma anche grazie alla presenza di alcuni gioielli  artistici degni della massima attenzione. In due giorni sui giornali sono state riportate notizie terrificanti per questo quartiere. Per la città.

Come se non fosse già abbastanza trascurata da una giunta che si muove a tentoni, che naviga a vista. E neppure a quella.

Si chiuderà una biblioteca, quella stessa dove studiavo da liceale, Che dagli anni 70 è in via Montegrappa. Biblioteca che noi del Partito Democratico ormai da anni, sin da  quando Stefano Corradetti era capogruppo in comune, volevamo ampliata e collocata in una sede più degna come quella indicata nei locali ristrutturati vicino alla chiesa dei SS Pietro Paolo. Era il 2011 e la proposta  fu fatta proprio in coincidenza dell'idea dell'amministrazione Castelli di realizzare la rotonda sulla circonvallazione.

Invitavamo il sindaco a non fare una scelta inutile e scellerata ed ad investire soldi, invece,  per la cultura della città e di riflesso del quartiere stesso.

Oggi tristemente non solo constatiamo che la biblioteca sarà chiusa ma anche che la rotonda non sarà realizzata.

L'amarezza, oggi, nasce da questo:  la nostra visione,ignorata anche dagli esponenti del centrodestra del quartiere, poteva produrre benefici ed invece di contrappunto ci troviamo un'area vicino ad un monumento cittadino come la chiesa di Sant'Emidio alle grotte devastato e senza biblioteca.

Complimenti Castelli non potevi fare di meglio. Complimenti ai rappresentanti del Centrodestra complici del peggioramento della vivibilità di questo che era considerato uno dei fiori all'occhiello della città. Buona passeggiata all'eremo,Sindaco: Lei che in video appunto prometteva l' inutile rotonda per settembre o avrebbe fatto un pellegrinaggio in quel  monumento sopra le Piagge.
( allego per conoscenza la proposta PD del 2011 e il video del sindaco sulla rotonda).
a noi le amare passeggiate in un quartiere sempre più trascurato.

 

Per il circolo

Emidio De Santis "


E Bono risponde:

"Quanto apparso sui giornali nei giorni scorsi da parte del circolo PD di Campo Parignano denota ancora quanto il PD locale faccia una politica strumentale e sempre contro a prescindere all’amministrazione Castelli.
Corre l’obbligo di chiarire che la rotatoria in prossimità dell’ex Gil ha avuto dei ritardi causati da alcuni imprevisti, che hanno comportato anche aumenti di spesa per il suo completamento totale, ma non è vero che non si farà più come viene detto dall’esponente del PD, anzi a breve si cercherà di rinvenire ulteriori fondi attraverso una variazione di bilancio e si auspica la fine dei lavori entro breve.
L’impegno dell’amministrazione Castelli sul quartiere di Campo Parignano e sulla sua vivibilità è sempre stato costante e con una visione concreta e di crescita del quartiere stesso.
Si pensi all’accordo con l'Asur per la riqualificazione dell' ex GIL e alla conseguente bonifica di un luogo all'abbandono.



L’imminente chiusura del cantiere e la riconsegna dell'immobile riqualificato dell’ex Gil consentirà nelle prossime settimane l'avvio delle procedure per il trasloco del Comando dei vigili urbani da San Pietro in Castello nella nuova sede di Campo Parignano, andando a dare importanza al quartiere anche attraverso il decentramento di uffici comunali strategici.



Si pensi che qualche anno fa è stato completato il recupero della Piazza Diaz restituendo al quartiere uno spazio vitale, vissuto quotidianamente da moltissime famiglie, bambini e anziani.
Altro recente progetto- prosegue  Bono- di riqualificazione portato a termine da questa amministrazione è la realizzazione della nuova piazza San Pietro e Paolo con l'eliminazione del trenino di case e la riqualificazione dell’ex Caserma Vellei con insediamento di 18 nuove famiglie.


Tale intervento ha ridato decoro all’intero quartiere e la splendida piazza antistante la chiesa di San Pietro Paolo, dotata di nuova illuminazione, alberi di ulivo e di una suggestiva fontana è stata da subito apprezzata e vissuta, diventando sempre più punto di aggregazione e di incontro per tutti i residenti del quartiere.


La vicenda della bibloteca- conclude Bono- va purtroppo collegata agli obblighi di spending rewiew che gravano sui comuni e sulla conseguente necessità di eliminazione dei fitti passivi e si sta comunque studiando l’eventuale possibilità di mantenere il servizio utilizzando altri ambienti di proprietà pubblica.


Sul tema cultura, il comune sta cercando di fronteggiare la fuga della Provincia dai più importanti presidi culturali pubblici come l'Istituto Musicale Spontini, che rappresenta un fiore all’occhiello per la città per poter formare i giovani alla musica, attività come questa, ma anche altre, che dovranno essere sostenute con fondi di esclusiva matrice comunale.
Nessuna amministrazione ha fatto di più per Campo Parignano, solo una visione strumentale o poco attenta può dire il contrario.

Alessandro Bono- capogruppo Forza Italia in consiglio comunale"