Da lunedì 16 febbraio è in vigore
il provvedimento di riorganizzazione degli uffici e dei servizi dell'Ente
emanato dal Segretario Generale dott.ssa Fiorella Pierbattista. La determina
dirigenziale, in attuazione del decreto n. 28 dell'11 febbraio del Presidente
della Provincia Paolo D'Erasmo, è volto rafforzare l'operatività e incisività
della macchina amministrativa, garantendo funzionalità e continuità amministrativa
nel nuovo quadro normativo delle Province stabilito dalla Legge Delrio e di
razionalizzazione e risparmio delle risorse.
"La Provincia risparmierà quest'anno ben 360 mila euro di spese correnti
sul personale - dichiara il Presidente D'Erasmo - anche grazie ad un riassetto che va nella
direzione di offrire servizi più efficienti ai Comuni, ai cittadini e alle
imprese valorizzando al meglio le professionalità esistenti e potenziando
quegli uffici e attività strategiche per reperire nuove risorse e far fronte
alla difficile situazione economico finanziaria dell'Ente."
L'atto di riorganizzazione
dispone il rafforzamento del Servizio Economico Finanziario e nello specifico dell'Ufficio
Entrate per l'efficace attuazione del Piano di Riequilibrio Finanziario
attraverso l'istituzione di una posizione organizzativa, nonché l'assegnazione
di ulteriori unità di personale.
E' previsto anche il rafforzamento della
Stazione Unica Appaltante, del Servizio Urbanistica (anche in questo caso con
assegnazione di ulteriori unità) e l'implementazione del personale della
Segreteria Generale. Verranno, inoltre, potenziati il Servizio Ambiente attraverso
l'istituzione di una posizione organizzativa e l'assegnazione di ulteriore
personale e l'Ufficio di Presidenza con l'attribuzione di competenze in materia
Ata rifiuti.
Il provvedimento prevede anche l'attivazione di tre iniziative
speciali: per l'ottimizzazione delle risorse strumentali economico/finanziarie
nonché per la razionalizzazione delle sedi e uffici provinciali, ciò al fine di
conseguire economie di costi di gestione; per il coordinamento degli interventi
operativi in materia di Urbanistica, Ambiente, Genio Civile ed Edilizia
Scolastica; il monitoraggio e coordinamento delle scadenze della Legge Delrio e
della Legge Regionale di attuazione. Si sottolinea che le tre iniziative
speciali non prevedono nessun onore aggiuntivo per le spese del personale o
ulteriori indennità per le unità lavorative coinvolte.
Questa scelta
organizzativa è stata assunta proprio per migliorare la qualità dei servizi
offerti: produrrà infatti benefici in termini di risparmio, consentendo di
ricercare e reperire ulteriori fondi per il bilancio provinciale e per gli investimenti
nonché di razionalizzare le risorse esistenti, snellendo anche iter e procedure
amministrative.
L'approvazione della nuova
macrostruttura dell'Ente è stata preceduta dal conferimento, con decreto del
Presidente, degli incarichi dirigenziali fino al 31 dicembre 2015. Al nuovo
Segretario Generale dell'Ente dott.ssa Fiorella Pierbattista, oltre alla
gestione del Personale e Staff del Presidente, sono state attribuiti i compiti
di responsabile Sussidiarietà e Assistenza Tecnica e Amministrativa degli Enti
Locali, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza.
L'Avv. Carla Cavaliere
continuerà ad essere responsabile del Servizio Avvocatura. La dott.sa Luigina Amurri
dirigerà il Servizio Urbanistica e Assetto del Territorio, Genio Civile,
Patrimonio, Tutela Ambientale, Edilizia Scolastica, Pari Opportunità e Politiche
Comunitarie, mentre l'Avv. Anna Maria Lelii è stata confermata Comandante
Polizia Provinciale e Dirigente Risorse Naturali, Protezione Civile, Caccia e
Pesca. Il dott. Roberto Giovannozzi, oltre al Servizio Cultura, Turismo e
Pubblica Istruzione, gestirà le Politiche Sociali e Giovanili e i Progetti
Speciali per il Piceno.
Il Servizio Economico e Finanziario sarà guidato dal
dott. Giuseppe Serafini mentre la dott.sa
Cecilia Di Pietro si occuperà di Affari
Generali, Viabilità e Concessioni Stradali Demaniali e Patrimoniali. Il dott. Eros Nunzio Libetti
guiderà il servizio Appalti, Contratti, Provveditorato, Stazione Unica Appaltante
nonché il Servizio Trasporti, Informatica, Partecipate e Attività Produttive.
Infine, la
dott.sa Matilde Menicozzi dirigerà fino all'1 marzo, data del
suo pensionamento, il Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del
Lavoro che sarà poi affidato al dott. Domenico Vagnoni.