San Benedetto - Torna il bando per
Home Care Premium, il progetto dell’INPS che ha lo scopo di sostenere i
dipendenti pubblici, gli ex dipendenti e i loro familiari nella gestione
quotidiana delle problematiche legate alla non autosufficienza. Con Home care
premium l'INPS riconosce una somma mensile al beneficiario per lo svolgimento
di prestazioni socio assistenziali finalizzate alla cura, a domicilio, delle
persone non autosufficienti, garantendo una rete assistenziale alla famiglia.
I beneficiari degli
interventi sono dipendenti e pensionati pubblici, utenti della Gestione Ex
INPDAP, i loro coniugi conviventi (anche separati) ed i loro familiari di primo
grado, non autosufficienti, residenti nel territorio dell'Ambito sociale 21.
L'Ambito Territoriale
Sociale n°21 ha partecipato al progetto nel 2012, anno di prima uscita, e ora
aderisce alla sua prosecuzione. Le novità di Home Care Premium edizione 2014
sono diverse:
- sono ammessi a contributi i soggetti non autosufficienti residenti presso strutture residenziali o per i quali sia valutata l'impossibilità di assistenza domiciliare.
- Le prestazioni saranno erogate per 9 mesi, dal 1° Marzo al 30 Novembre 2015.
- Per l'Ambito Territoriale n. 21 potranno beneficiare delle prestazioni un massimo di 120 persone.
- Le
domande, che anche stavolta dovranno essere presentate esclusivamente per via
telematica accedendo dalla home page del sito istituzionale www.inps.it, saranno accolte in ordine
cronologico fino alle ore 12 del 27 febbraio.
Anche questa volta l'Ambito
Territoriale Sociale n°21 ha attivato un apposito sportello informativo al
piano terra del Municipio di viale De Gasperi, all'interno della sede
dell'Informagiovani, che offre consulenza e aiuta nella compilazione ed invio
telematico delle richieste. I recapiti sono i seguenti: tel. 0735.794475 – e
mail: homecare@comunesbt.it