Pietro Marcolini (Pd) candidato alla presidenza della Regione Marche

Pietro Marcolini (Pd) candidato alla presidenza della Regione Marche

Sabato 24 gennaio alle 10 la presentazione presso la Fiera della Pesca di Ancona

Ancona - Sabato 24 gennaio alle ore 10 presso la Fiera della Pesca di Ancona  si terrà la presentazione ufficiale della candidatira di Pietro Marcolini alla Presidenza della Regione Marche. Tra i suoi sostenitori, i parlamentari Alessia Morani, Irene Manzi, Mario Morgoni e Piergiorgio Carrescia.

Poi gli assessori regionali Marco Luchetti, Almerino Mezzolani e il vicepresidente della Regione Antonio Canzian. C'è anche il consigliere regionale Gianluca Busilacchi.

Pietro Marcolini è nato a Macerata, dove risiede.

E’ sposato ed ha una figlia. Si è laureato in Scienze Politiche con Massimo Paci con una tesi sullo “Sviluppo economico e sociale nelle Marche”.

Ha frequentato il Master dell’Istao di Ancona, fondato da Giorgio Fuà. E’ risultato vincitore dei primi concorsi pubblici regionali in “Modelli economici e statistici ed in pianificazione territoriale”.

Ha svolto attività politica in qualità di Consigliere comunale di Macerata e di Consigliere regionale. Ha diretto il Dipartimento dei Sistemi Produttivi ed il Dipartimento della Programmazione, Bilancio ed Organizzazione, presieduto il Comitato di Direzione della Regione Marche; insegna all’Università di Urbino Economia Politica ed Economia Sanitaria.

Collabora all’attività dell’OCSE come consulente del Programma Leed.

Nel corso della sua esperienza professionale si è interessato costantemente di politiche pubbliche di sostegno allo sviluppo locale e di organizzazione aziendale. Nel 2005 è stato nominato Assessore regionale al Bilancio, Credito, Patrimonio e Trasporti. Nel 2010 è stato riconfermato Assessore regionale con deleghe al Bilancio, Credito, Provveditorato ed Economato, Finanze e Federalismo fiscale, Demanio e Patrimonio, Beni e attività culturali.


Argomenti