Ancona - Sabato 24 gennaio alle ore 10 presso la Fiera della Pesca di Ancona si terrà la presentazione ufficiale della candidatira di Pietro Marcolini alla Presidenza della Regione Marche. Tra i suoi sostenitori, i parlamentari Alessia Morani, Irene Manzi, Mario Morgoni e Piergiorgio Carrescia.
Poi gli assessori regionali Marco Luchetti, Almerino Mezzolani e il vicepresidente della Regione Antonio Canzian. C'è anche il consigliere regionale Gianluca Busilacchi.
Pietro Marcolini è nato a Macerata, dove risiede.
E’ sposato ed ha una figlia. Si è laureato in Scienze Politiche con Massimo Paci con una tesi sullo “Sviluppo economico e sociale nelle Marche”.
Ha frequentato il Master dell’Istao di Ancona, fondato da Giorgio Fuà. E’ risultato vincitore dei primi concorsi pubblici regionali in “Modelli economici e statistici ed in pianificazione territoriale”.
Ha svolto attività politica in qualità di Consigliere comunale di Macerata e di Consigliere regionale. Ha diretto il Dipartimento dei Sistemi Produttivi ed il Dipartimento della Programmazione, Bilancio ed Organizzazione, presieduto il Comitato di Direzione della Regione Marche; insegna all’Università di Urbino Economia Politica ed Economia Sanitaria.
Collabora all’attività dell’OCSE come consulente del Programma Leed.
Nel corso della sua esperienza professionale si è interessato costantemente di politiche pubbliche di sostegno allo sviluppo locale e di organizzazione aziendale. Nel 2005 è stato nominato Assessore regionale al Bilancio, Credito, Patrimonio e Trasporti. Nel 2010 è stato riconfermato Assessore regionale con deleghe al Bilancio, Credito, Provveditorato ed Economato, Finanze e Federalismo fiscale, Demanio e Patrimonio, Beni e attività culturali.