Mentre
sul fronte interno si è svolta una riflessione che è sintetizzata nel
documento “Verso le elezioni amministrative 2014 con la responsabilità
di scelte e proposte”, all’esterno Confartigianato intende promuovere
occasioni di confronto e di riflessione con i candidati a Sindaco,
offrendo un contributo di riflessione e di idee senza trascurare di
rappresentare difficoltà e problemi che caratterizzano il quotidiano
delle micro e piccole imprese del territorio.
Un calendario di impegni che parte da martedì ore 19.00 a Cupra Marittima (Bar Seicento nella piazza della Libertà); mercoledì incontro a Monteprandone al Bar Centrale di Centobuchi alle ore 14.30 e alle ore 19.00 al Bar Poker di Folignano; giovedì ore 12.00 al Caffè del Corso di Offida ed alle ore 19.00 al Manhattan lounge cafè di Pagliare di Spinetoli.
Molto interesse sta già suscitando l’iniziativa del confronto tra gli otto candidati a sindaco del comune di Ascoli Piceno previsto per giovedì 22 maggio alle ore 15.15
(e fino alle 17.00) presso la sede Confartigianato di via del Commercio
70 di Ascoli Piceno per un incontro dibattito sui temi dell’economia
locale e delle altre esigenze della comunità cittadina.Sulla
spinta di taluni associati, in alcuni comuni sono anche promossi
incontri con i candidati alla massima carica cittadina, offrendo un
caffè al bar, quale momento anche pubblico di rapporto. Appuntamento nel Comune di Roccafluvione in programma venerdì 23 maggio 2014 alle ore 8.30.
Volendo dare a tutti gli operatori economici la possibilità di ascoltare programmi ed idee dei candidati, il dibattito verrà trasmesso in diretta radiofonica grazie alla collaborazione con Radio Ascoli. Con l’idea di far entrare “i candidati dentro le imprese grazie alla radio”., la Confartigianato auspica che in ogni sede tutti i candidati si attivino per favorire il superamento di una crisi drammatica che ha messo in ginocchio le imprese ed ha bisogno del sostegno di tutti per il suo superamento. “Senza impresa non c’è futuro, specie considerando il tessuto economico locale – sostiene la Presidente di Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo Nadia Beani che sarà la moderatrici di tutti gli incontri programmati. – I nostri associati ci hanno stimolato per far sentire la voce delle imprese in un dibattito che deve mettere a fuoco le prospettive ma anche la soluzione dei problemi quotidiani fatti di burocrazia, accesso al credito bancario, scadenza continue ed incerte con la tassazione che cresce sempre di più. Abbiamo proposte e progetti, ma soprattutto abbiamo bisogno di chiarezza e fiducia. Anche grazie a Radio Ascoli cercheremo di portare i candidati ed i temi elettorali dentro le imprese per la migliore consapevolezza di imprenditrici ed imprenditori elettori”.