L’anno scorso era stato avviato un percorso per la
razionalizzazione delle spese telefoniche che gravano sul bilancio
del Comune. A distanza di un anno è possibile fare un resoconto
delle attività per capire se le azioni intraprese hanno portato
effettivamente a dei risparmi e se quindi l’obiettivo posto è
stato raggiunto o no.
Dall’analisi dei dati contabili è emerso che c’è
stato un risparmio totale di costi tra il 2012 e il 2013 di € 6.780
(-26%) divisi in € 2.254 (-31%) relativi al traffico telefonico
nelle strutture comunali esterne (asili, scuole, centro sociale), ed
€ 4.525 (-23%) relativi al risparmio del traffico effettuato
direttamente dal Comune per le proprie attività istituzionali
(palazzo comunale, magazzini, cellulari, etc…).
Tale obiettivo è stato possibile grazie all’esame
minuzioso effettuato su ogni singola utenza telefonica attraverso un
controllo dettagliato di tutte le utenze fisse e mobili e in un
secondo momento dalla ricerca di tariffe e condizioni differenti per
la ricerca di nuove proposte per la riduzione dei costi unitari che
ha portato alla stipula di un nuovo contratto con condizioni
sicuramente più vantaggiose per il Comune sia per quello che
riguarda le tariffe applicate sia per i servizi offerti.
Effettuate le operazioni sopra indicate si è proceduto
ad un monitoraggio periodico della spesa per verificare la buona
riuscita delle azioni intraprese.Si può quindi palesemente dichiarare che l’obiettivo
è stato pienamente raggiunto e che le attività hanno portato
concretamente al contenimento dei costi a parità di servizio.