"Pronto soccorso per manutenzione urbanistica urgente"

"Pronto soccorso per manutenzione urbanistica urgente"

Castiglia: Castelli meglio usare meno forbici per inaugurazioni elettorali e più decespugliatore. Anche Monticelli e Poggio di Bretta devono diventare posti belli dove vivere e far crescere i propri figli

Ascoli - "Guido Castelli, fortunatamente prossimo ex-sindaco di Ascoli Piceno, usa l'asfalto come il suo leader politico, Silvio Berlusconi, usa il cerone - dice Giancarlo Luciani Castiglia - per nascondere le rughe dell'incuria che le amministrazioni di destra hanno lasciato nel tempo sulla pelle della città.
Le amministrazioni di questa destra allo sbando nel Paese hanno dimostrato che neppure la manutenzione ordinaria si può dare per scontata, perché loro lo hanno fatto.
Lo dimostra la gestione del verde in tutta la città e in particolare nel quartiere di Monticelli, abbandonato a se stesso.
Avrebbe fatto bene, Castelli, ad usare meno le forbici per questa tornata di inaugurazioni elettorali e di più il decespugliatore, per sistemare quartieri che già soffrono per una storica mancanza di progettazione, a cui il PRG continua a dare risposte inadeguate.
Ascoli Piceno è bella, ma deve essere bella tutta. Anche Monticelli e Poggio di Bretta devono diventare posti belli dove vivere e far crescere i propri figli. Dove avere un progetto di vita significa godere di spazi pubblici condivisi, di piazze e di aree verdi. Il centro storico è importante per tutti gli ascolani, ma la loro vita si svolge altrove, lungo strade trafficate e in quartieri isolati tra loro.
Come si affronta l'emergenza di una città che vede le sue periferie degradare?
Come si dà risposta ai bisogni dei quartieri più popolosi, più vitali e giovani e insieme così dimenticati?
Occorre un pronto soccorso civico per la città. Occorre mettere a disposizione dei cittadini un servizio coordinato tra URP e servizi di manutenzione e urbanistica, in cui si diano risposte certe sui tempi e sui modi degli interventi.
Lo pensiamo come un triage, uno sportello a cui il cittadino si rivolge e in cui vengono subito presi in carico i suoi problemi con risposte chiare: urgenza dell'intervento e tempi di risoluzione.
Ascoli - Non tutto può essere affrontato subito, ma l'amministrazione comunale deve impegnarsi a interpretare la necessità e predisporre gli interventi in piena trasparenza. Codice rosso: la manutenzione va effettuata immediatamente.
Codice giallo: l'intervento sarà affrontato all'interno di un capitolo di spesa apposito, con chiari tempi di intervento. Codice verde: la programmazione e l'impegno economico dell'intervento richiedono un tempo più lungo per l'esecuzione, ma un tempo definito.
Tutto deve avvenire in piena trasparenza. Il contatto tra i cittadini e l'amministrazione avverrà attraverso il sito web del Comune e contemporaneamente via telefono o allo sportello. Potranno raccogliere le segnalazioni anche i vigili urbani, che si troveranno pienamente alleati dei cittadini. La risposta dei servizi comunali avverrà attraverso il sito del comune, sempre, con chiarezza e tenendo traccia dell'avanzamento delle pratiche.
Non sarà più necessario conoscere qualcuno per farsi sistemare una buca o per potare un ramo pericoloso. Non dovrà essere l'iniziativa estemporanea di qualche assessore in cerca di voti, ma un metodo condiviso per riportare al centro della vita civile di Ascoli i cittadini.