Massimo Tamburri è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle

Massimo Tamburri è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle

Alla presentazione di ieri, oltre ai candidati, hanno partecipato il Cittadino deputato Andrea Colletti (commissione Giustizia) che ha spiegato come i parlamentari del M5S stiano svolgendo l’attività politica nel parlamento

"Oggi è un giorno di festa". Ha iniziato così il suo intervento uno degli ospiti dell’incontro di sabato. Aveva ragione, perché davanti ad una Sala Docens gremita ieri il MoVimento 5 Stelle di Ascoli Piceno ha presentato la propria lista per le elezioni comunali e il proprio candidato sindaco, il portavoce del MoVimento di Ascoli Massimo Tamburri: tanti giovani, tanti volti nuovi, persone che non hanno mai fatto politica, ma semplici Cittadini che vogliono prestare le proprie idee, le proprie capacità, le proprie esperienze, la propria trasparenza, il proprio tempo al servizio dei Cittadini e della Città di Ascoli Piceno. La novità che il MoVimento propone ad Ascoli, come in tutta Italia, è la libertà di azione dei candidati, fuori da ogni logica clientelare e di struttura di partito, che vuol dire poter sempre agire per il bene comune senza dover restituire favori a clienti o lobby di potere, in cambio di voti. L’unico potere forte che riconosciamo, così come scritto in Costituzione, è il Popolo, sono i Cittadini, essi sono gli unici a cui dobbiamo rendere conto del nostro operato.
Alla presentazione di ieri, oltre ai candidati, hanno partecipato il Cittadino deputato Andrea Colletti (commissione Giustizia) che ci ha spiegato come i parlamentari del M5S stiano svolgendo l’attività politica dentro il parlamento, e di quanto spesso sia in effetti meno difficile di quanto si immagini risolvere dei problemi se si lavora in rete e con le mani libere da preconcetti e poteri forti da accontentare. Il professor Francesco Capocasa, dell’Università di Macerata, ha parlato delle ragioni teoriche e pratiche della superiorità dell’intelligenza collettiva, e quindi della democrazia partecipata, perché appunto un problema complesso può essere risolto più facilmente se tutti danno il proprio contributo, collaborando in modo organizzato e con fiducia reciproca.
Sono infine intervenuti Riego Gambini, ex consigliere comunale del M5S di San Benedetto del Tronto, e Peppe Giorgini, attivista del M5S di San Benedetto del Tronto molto esperto in temi ambientali, e in particolare sulla questione Carbon.
"Abbiamo iniziato sottolineando il fatto che ieri è stato un giorno di festa, e lo è stato perché abbiamo visto tanta gente curiosa e attenta, e tanta voglia di partecipare al rinnovamento di questa città. Questo l’intento dell'incontro di ieri, abbiamo presentato un sindaco che altro non è che un portavoce di tutti i gli ascolani onesti che vogliono avere un ruolo nel rilancio del nostro territorio. Il primo obiettivo del M5S di Ascoli è che tutti i cittadini partecipino, che smettano di delegare e si impegnino in prima persona, informandosi e partecipando alle discussioni e alle scelte, perché questa è l’unica strategia possibile. Vinciamo noi, tutti insieme!" Si può rivedere la diretta streaming dell'evento cliccando su questo link https://www.youtube.com/watch?v=CY6TMoQ-fR0&app=desktop

Immagini Fotospot