A Tajani l'Armilla, simbolo dell'amicizia picena

A Tajani l'Armilla, simbolo dell'amicizia picena

Accolta la proposta del professor Giorgi. Il sindaco Guido Castelli lo consegnerà al Commissario europeo

L'Armilla o anellone piceno è un singolare anello di bronzo rinvenuto in diversi esemplari del territorio piceno, oggetto di culto tipico dell’antica civiltà picena e datato fra il VII e il VI sec. a.C. 
Su proposta del prof. Nino Giorgi, l'Amministrazione comunale ha deciso di individuare in questo monile il simbolo dell'amicizia picena da donare alle personalità in visita alla nostra Città.
Si tratta – ha detto il sindaco Guido Castelli – di una miniatura realizzata interamente a mano dalla Silver Gold Art nel suo laboratorio di Ascoli  Piceno sotto la direzione del citato prof. Nino Giorgi. L’anello, che rappresenta l’anellone posto a corredo delle sepolture  delle vestali della Dea Cupra e della fertilità, è anche e soprattutto identificativo del forte senso di appartenenza al territorio. 
E’ un richiamo esplicito ai Piceni e vuole simboleggiare le virtù di quel popolo fiero, combattivo, dedito all’arte, alla tecnica e al commercio.Per questo lo doneremo all’on. Tajani, a simboleggiare la straordinaria vitalità delle nostre genti che guardano con fiducia all’Europa e alle possibilità che essa può offrire per lo sviluppo e il rilancio del mondo imprenditoriale”.
L'Armilla verrà donata dal sindaco Guido Castelli all’on.Antonio Tajani in occasione dell’incontro che il vicepresidente della Commissione europea avrà domani, mercoledì 26 marzo, alle ore 10.00, nella sala della Ragione del palazzo dei Capitani, per trattare de “I nuovi fondi europei per lo sviluppo e l’impresa”.