La nostra partecipazione alle primarie e un risultato non scontato, perché gran parte del nostro popolo non ha partecipato alla competizione (per disaffezione al mezzo, per delusione diffusa nei confronti della politica e per stanchezza), ufficializza il peso dei nostri contenuti, che sono contenuti programmatici ma anche di linea a proposito delle modalità di allargamento della coalizione.
La conferma di un lavoro di squadra e di coalizione resta dunque legata alla prospettiva politica che il vincitore delle Primarie vorrà entro i primi giorni della prossima settimana indicare.
Noi indichiamo alcuni punti non negoziabili:
1) La coalizione si allarghi verso sinistra, ritrovi un dialogo con la società civile, con le associazioni e con i movimenti. Convochi immediatamente un tavolo con L'Alveare e Marco Regnicoli, con Green Italy e Miki Girardi, con Ascoli Rossa e Ilaria Mascetti, con Articolo1 e Andrea Quaglietti. Usciamo fuori dal conflitto fratricida tra baroni e feudi e inauguriamo una nuova fase di pacificazione e progettualità.
2) Alcuni punti del programma:
- Lavoro: aprire un dipartimento pubblico, un vero e proprio ufficio che svolga una funzione ponte tra finanziamenti europei e le realtà territoriali.
- Cultura: cittadella delle associazioni e democrazia partecipativa, un'altra cultura che premi le produzioni artistiche territoriali e non consideri la cittadinanza come pubblico passivo è possibile.
- Welfare: Patto di solidarietà tra Amministrazione e Onlus per una riorganizzazione collegiale del volontariato e dei fondi destinati al sociale.
- Turismo: Tradizione e innovazione possono e devono sposarsi. Un altro turismo è necessario perché il modello tradizionalista della destra porta solo un turismo giornaliero che non serve all'economia.
- Memoria: Difesa e salvaguardia della memoria storica picena, dall'antichità alla Resistenza partigiana contro il fascismo
- Diritti: Registro comunale delle convivenze. A tutti devono essere garantiti i diritti fondamentali, come quello di assistere in ospedale la persona amata.
La nostra funzione politica è di garanzia del rispetto dei valori di Sinistra, Ecologia e Libertà che esprimiamo nel nostro stesso nome.
Di questi valori saremo custodi scrupolosi. Solo se il candidato sindaco Giancarlo Luciani Castiglia sarà in grado di accoglierli e di farli propri, inserendoli in un progetto omogeneo di riforma dei metodi amministrativi della città, la nostra lealtà e il nostro impegno saranno confermati.