Elezioni europee, si costituisce il Comitato piceno per Tsipras

Elezioni europee, si costituisce il Comitato piceno per Tsipras

Tra i candidati Nazzarena Agostini, sindaco di Appignano del Tronto

E' giovane leader della Sinistra Greca che si oppone alle impopolari politiche di austerità imposte dalla Troika (FMI, BCE, Commissione Europea).
In vista delle imminenti elezioni europee la lista “per l’Altra Europa con Tsipras” costituisce l’unica vera novità del panorama politico.
Essa infatti ha già registrato l’appoggio di importanti figure del mondo della cultura e del diritto quali ad esempio lo scrittore Andrea Camilleri, il Costituzionalista Stefano Rodotà, il sociologo e saggista Luciano Gallino, ed annovera tra i suoi candidati noti esponenti dei movimenti, del mondo intellettuale e delle forze politiche antiliberiste quali ad esempio: i fautori del referendum sull’acqua Riccardo Petrella e Tommaso Fattori, l’attore Moni Ovadia, lo storico Adriano Prosperi, lo scrittore Ermanno Rea, i giornalisti Curzio Maltese e Giuliana Sgrena, l’editorialista Barbara Spinelli, nonché i protagonisti della lotte contro la TAV, come Nicoletta Dosio, o per la difesa dei diritti del lavoro, come l’operaia dell’Elettrolux Paola Morandin ed il Giuslavorista Piergiovanni Alleva.
Nella circoscrizione del Centro Italia spiccano peraltro candidature di grande spessore legate ai nostri territori. In primis quella di Nazzarena Agostini, sindaco di Appignano del Tronto, apprezzatissima amministratrice, sempre in prima fila nelle battaglie per i diritti umani, per la difesa dell’ambiente e la democrazia, come quella contro il progetto della sesta vasca della discarica di Relluce.
Altri nomi di spicco sono quelli di Fabio Amato, membro dell'esecutivo della Sinistra Europea e impegnato nel movimento contro la guerra, nella solidarietà con i popoli palestinese, kurdo e sahrawi e con l’America latina. Infine Roberto Mancini, Docente di Filosofia Teoretica all'Università di Macerata e di Economia Umana all'Accademia di Architettura dell'Università della Svizzera Italiana a Mendrisio.
Le elezioni europee rappresentano un'occasione unica per cambiare il segno al Vecchio Continente e trasformarlo in un luogo veramente democratico e solidale, dove i diritti delle donne e degli uomini, dei lavoratori, disoccupati, migranti vengano non solo rispettati, ma anche valorizzati ed estesi.
La lista per l’Altra Europa può rappresentare l’occasione per costruire a partire dai territori un fronte antiliberista marcatamente alternativo al centrodestra ed ai governi delle larghe intese firmati da Pd e Pdl, che negli ultimi anni hanno impoverito il Paese con l'austerity economica, facendo schizzare a livelli record disoccupazione e povertà. Un’occasione da non perdere per far rinascere la speranza di un’alternativa all’attuale modello economico e sociale e di una politica diversa partecipata ed ispirata da grandi ideali.
Per questa ragione i promotori dell’assemblea di sabato pomeriggio, nell’ambito della quale interverranno Nazzarena Agostini e Roberto Mancini, rivolgono un forte appello alla partecipazione ed all’adesione al Comitato a tutte le cittadine ed i cittadini che nel nostro territorio si riconoscono nelle battaglie sui beni comuni, per l’acqua pubblica, per la difesa paesaggio, l’agricoltura sostenibile , la difesa della democrazia, della Costituzione, dell’antifascismo, dei diritti dei lavoratori, aderenti o meno alle associazioni, comitati, forze politiche che in questi anni le hanno sostenute.