Noi soci abbiamo studiato alcune Best-Practies per imparare da chi, prima di noi e meglio degli altri, è riuscito nell'intento di governare una problematica o attivare una soluzione, e l'abbiamo condiviso con la città e il territorio.
Ascoli Piceno è la nostra città territorio, il nostro capoluogo piceno e ad essa dobbiamo e possiamo affidare un percorso di rilancio, un ruolo di guida di tutto il Piceno.
Così non è stata negli ultimi quindici anni, così non sarà in futuro se un sindaco dice ai comuni limitrofi che cercano il dialogo “scordatevi di venire a comandare a casa mia”(vado a memoria).
La soluzione è scegliere la sinistra, è nelle persone che hanno voglia di prendersi la responsabilità di queste scelte, in modo democratico e partecipato.
Le primarie del centro sinistra sono tutto questo. 2015Ascolicapoluogo si sente in dovere di partecipare a questa scelta.
Benedetto Pizioli in qualità di Presidente dell’associazione, ritiene utile dare il appoggio alla candidata alle primarie, nonché vice-presidente Valentina Bellini in quanto il suo programma contiene in modo completo il percorso effettuato insieme nell’ultimo anno e mezzo di attività. Tra i punti chiave della Bellini sono infatti riportati:
· Bilancio Partecipativo come metodo per coinvolgere i cittadini;
· Smart Cities come già pensata con Michele Vianello, per gestire e valorizzare la complessità urbana;
· Inoltre, Comune Virtuoso, Cultura di Piazza, Beni Comuni, Luoghi comuni, Qualità della vita, Ascoli in Europa, lavoro, paesaggi, mobilità, ambiente, politiche sociali, tempi della città, assetto urbano, sono le parole dell’associazione di democrazia;
Valentina Bellini, secondo Pizioli, saprà governare le problematiche della città, SGL-Carbon, Acqua, Rifiuti, fiume Tronto, rivaluterà il Centro storico, sarà capace di includere e le trasformerà in soluzioni positive per l'intero territorio.
Molte persone che attualmente affiancano Valentina Bellini in questa avventura delle primarie hanno condiviso pensieri e decisioni negli incontri settimanali di 2015AscoliCapoluogo.