Sel, Agostini e Forlini due donne in Europa e in Comune

Sel, Agostini e Forlini due donne in Europa e in Comune

Doppio endorsement alla conferenza stampa di Nazzarena Agostini che si è svolta alle ore 12 presso la Libreria Prosperi di Ascoli Piceno.

Rita Forlini è tra i primi sostenitori e promotori della candidatura della Agostini per la lista “L'Altra Europa con Tsipras” “La candidatura di Nazzarena Agostini - ha detto - è una vittoria dal basso di una comunità che è riuscita a esprimere una tale qualità di azione politica e pratiche amministrative innovative e solidali da emergere a livello nazionale senza il bisogno di nessun santo in paradiso.”.

Nazzarena Agostini è infatti la terza candidata su quattordici della circoscrizione Centro (Marche, Umbria, Lazio e Toscana), subito dopo Barbara Spinelli e Lorella Zanardo.

L'appoggio di SEL – Ascoli è dunque compatto ed esteso ma l'invito di Rita Forlini è affinché l'intero territorio appoggi e sostenga una candidatura che, in caso di elezione, potrebbe rappresentare in Europa le istanze della città e della regione.


Nazzarena Agostini prende la parola e spiega la natura della propria candidatura, come la risposta a un grande gesto di generosità venuto dalle province di Fermo e di Ascoli Piceno che rifiutando le vecchie logiche di competizione tra territori provinciali hanno optato per una candidatura condivisa offrendo un bellissimo esempio di alta politica.

Dichiarazione di Nazzarena Agostini: “Mi candido perché da Sindaco non condivido le politiche europee sul patto di stabilità che strangolano i Comuni ed ingabbiano ogni possibilità di ripresa economica, di sviluppo e di crescita.

Mi candido perché da Sindaco mi ritrovo ad incrociare quotidianamente lo sguardo sempre più spento di cittadini prosciugati da una crisi e da un rigore che sono anche figli delle politiche europee.
Mi candido perché i fondi strutturali europei dovrebbero servire a far ripartire il lavoro e rispondere maggiormente alle esigenze dei Comuni, che sono i primi interlocutori del disagio sociale ed economico.
Mi candido perché voglio essere parte attiva del progetto di costruzione di un’altra Europa possibile: l’Europa dei cittadini e non delle banche, l’Europa delle persone e non dei mercati, in una parola l’Europa voluta e sognata da Alexis Tsipras.”.

Poi la candidata al Parlamento Europeo Nazzarena Agostini lancia un appello per Rita Forlini: “È importante che la battaglia che svolgeremo per cambiare il governo dell'Europa abbia una corrispondenza a livello locale.
Io sono qui oggi soprattutto per dichiarare il mio sostegno a Rita Forlini nella sfida per le primarie di domenica 9 marzo.
Questa città depressa e sfiduciata ha bisogno di una speranza e questa speranza si chiama Rita Forlini. Ascoli merita un governo migliore di quello che ha avuto negli ultimi quindici anni, un governo che sappia guardare negli occhi la gente che soffre sulla propria pelle le conseguenze della crisi. Domenica andate a votare alle primarie e votate Rita Forlini.”.