Supererebbero il partito popolare europeo che attualmente con i suoi 265 seggi è il partito più forte a Strasburgo.
Il Ppe , secondo il sondaggio, otterrebbe alle elezioni di quest’anno solamente 200 seggi.
I non iscritti - NI - avrebbero 92 seggi, Alde (gruppo dell’alleanza dei liberali e democratici per l’Europa ) 70, Gue (sinistra unitaria europea e nordica) 56,i Verdi 44, Ecr (gruppo dei conservatori e riformisti europei) 42, Efd (gruppo Europa della libertà e della democrazia) 30.
Gli euroscettici,riuniti nel fronte della “Alleanza europea per la libertà” che fa capo al Front National di Marine Le Pen e comprende il partito Pvv guidato dall’olandese Wilders, l’austriaco Fpo,il gruppo belga Vlaams Belang –VM,i democratici di Svezia Sd,e la nostra Lega Nord,sempre secondo il sondaggio, otterrebbero in totale 38 seggi.
C’è da dire in proposito,che per formare una coalizione politica, il regolamento del Parlamento europeo prevede un minimo di 25 eurodeputati provenienti da almeno sette Paesi.
Per quanto riguarda l’Italia,il sondaggio pronostica 22 europarlamentari eletti tra socialisti e democratici, un modesto prevalere rispetto ai potenziali eletti nel Ppe.
I non iscritti sarebbero 24 deputati e tra questi,secondo Pollwatch, finirebbero anche gli
aderenti al movimento 5 stelle che al momento non sono affiliati ad alcun partito europeo.
Quattro deputati andrebbero al gruppo Efd del quale, nella corrente legislatura, fa parte la Lega Nord,mentre tre parlamentari confluirebbero nei Verdi europei.