Contisciani e i suoi under 35 puntano al rilancio di Comunanza

Contisciani e i suoi under 35 puntano al rilancio di Comunanza

Il presidente dell'Assemblea Federbim si candida a Sindaco puntando sui giovani e le loro competenze

  • Un manipolo di giovani al di sotto dei 35 anni impegnati a costruire con il “coach” il programma di rilancio del territorio. C'è tutto questo (un gioco di squadra e di energie) dietro l'ufficializzazione della candidatura di Luigi Contisciani nell'area di centrosinistra per il ruolo di sindaco a Comunanza.

«Giovani certo, ma con importanti competenze in settori ben identificati – dice Luigi Contisciani – perché ci vuole una squadra così per rilanciare una cittadina dell'entroterra montano che ha fatto un grande scivolone in basso rispetto ad alcuni anni fa. Dobbiamo riallacciare un rapporto con la gente, con tutte le associazioni, per remare tutti nella stessa direzione: far aumentare le possibilità e la qualità della vita di chi vive a Comunanza».
E a tutti quelli che pensavano ad un suo sbarco in Consiglio regionale risponde che da comunanzese Doc sente più il suo impegno per Comunanza che le sirene di un cospicuo vitalizio in Regione.
D'altro canto, Contisciani aveva già ricoperto questo ruolo dal 1999 al 2003. Grazie ad un progetto che reca il suo imprimatur è in quegli anni che il metano arriva in montagna. Cinque miliardi a fondo perduto vengono erogati dal Ministero per il progetto della rete del gas a Comunanza e di li a poco, sempre sotto il “governo” Contisciani, Piceno Consind (presidente Gianfranco Bastiani) realizza la rete che da Grottammare fornisce il metano a tutta la valle dell'Aso (Comunanza compresa) collegando anche Force e Rotella.

Luigi Contisciani è alla guida del Bim Tronto dal 2010 e con il suo esecutivo ha finanziato i 17 Comuni consorziati con alcuni milioni di euro in settori come la cultura e l'istruzione, agricoltura, sanità e ambiente perseguendo con puntuale managerialità la mission del Bim: favorire lo sviluppo sociale ed economico del territorio.
Un'azione che il presidente del Bim Tronto ha pianificato dando anche stimolo a particolari progetti come quello che permettere ai medici di effettuare elettrocardiogrammi a distanza con palmari specialistici in zone disagiate come quelle di montagna. La FederBim, la Federazione che rappresenta i 61 Bim italiani, ha da poco nominato Luigi Contisciani presidente dell'Assemblea nazionale. Il prossimo 16 gennaio si terrà a Roma l'insediamento ufficiale. E queste capacità, prodotte dall'esperienza, Contisciani vuole metterle a servizio del rilancio di Comunanza e alla crescita di una nuova generazione di amministratori del bene comune. Entro gennaio squadra e logo per le elezioni amministrative saranno ufficializzati e subito si procederà per la stesura del programma elettorale.