La diretta streaming approda in consiglio comunale

La diretta streaming approda in consiglio comunale

Innovativa decisione del comune di Porto Sant'Elpidio

Ciò permetterà di rendere visibile in tempo reale la vita e le decisioni del Consiglio a tutti i cittadini interessati connettendosi comodamente da casa o addirittura tramite smartphone.
Si tratta di una sperimentazione fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale  e sostenuta dall’Assessore all’informatizzazione e alla trasparenza Carlo Vallesi,  nell’ottica di  offrire maggiore trasparenza in ambito istituzionale.
“Lo sviluppo tecnologico spiega l’Assessore Carlo Vallesi - così come il maggior diffondersi dell’uso di internet, consentono oggi di utilizzare ulteriori canali multimediali per la trasmissione degli eventi di interesse. Il servizio che si è pensato di attivare prevede la trasmissione in diretta streaming delle sedute consiliari attraverso la già esistente connessione ad internet del Comune. Questo servizio, denominato Streaming Audio-Video permette la  Trasmissione in diretta del suddetto segnale al sito internet dedicato www.livestream.com e fa sì che sia possibile  Scaricare copia della registrazione e pubblicare la stessa sul canale ufficiale Youtube del Consiglio Comunale di Porto Sant’Elpidio che diventerà quindi l’archivio nel tempo di tutte le sedute Consiliari”.

“Vogliamo permettere a tutti i cittadini di partecipare – prosegue il Sindaco Nazareno Franchellucci - anche perché di partecipazione abbiamo parlato fin dal giorno del mio insediamento  e questo strumento rappresenta sicuramente un ottima opportunità di coinvolgimento della cittadinanza che potrà prender parte alla vita politica della comunità ed essere informata sulle decisioni che verranno prese in consiglio comunale. Un ringraziamento particolare va anche a Massimiliano Ciarpella che già qualche anno fa, quando ricopriva la carica di consigliere comunale, era stato il primo a proporre questa lodevole iniziativa che abbiamo fortemente voluto”.

Ovviamente gli accessi alla diretta ed alle registrazioni su youtube sono gratuiti per l’utente, così come per il Comune la trasmissione delle sedute non comporta oneri di alcun genere.
L’utente per vedere la diretta, una volta aperto il sito www.livestream.com dovrà effettuare una registrazione gratuita o con il proprio account facebook o con la propria email.

Dal giorno successivo inoltre e illimitatamente nel tempo, le registrazioni saranno visibili attraverso il canale ufficiale youtube del Consiglio Comunale di P.S.E. al quale ci si potrà iscrivere liberamente per essere avvisati ogni qualvolta ci sarà una nuova pubblicazione. Questa pubblicazione consentirà anche un’aperta discussione da parte degli utenti che la visualizzeranno.

“Abbiamo comunque deciso di mantenere la diretta radiofonica – conclude l’assessore Vallesi – per permettere anche a chi ha meno confidenza con gli strumenti informatici o chi non è dotato di connessione internet di seguire comunque il dibattito del Consiglio. Pensiamo soprattutto alle persone più anziane le quali giustamente non vanno private della possibilità di seguire il consiglio comunale da casa. Il servizio, infine, partirà in via sperimentale e sarà nostra premura, qualora fosse necessario, effettuare gli interventi per il suo miglioramento.”
 

Argomenti