La Regione Marche ha destinato le risorse alla realizzazione di progetti presentati dalle otto reti di coordinamento dei 44 Centri di educazione ambientale (CEA) delle Marche. Ne dà notizia l’assessore all’Ambiente Malaspina. “Si tratta – afferma - di un’attività di particolare rilievo perché non solo favorisce la sensibilizzazione alle tematiche ambientali dei più giovani, ma anche perché vuole fare crescere una consapevolezza negli adulti dell’importanza di una corretta gestione dell’ambiente.
Le attività svolte dai CEA costituiscono un elemento rilevante anche per migliorare l’accoglienza e l’interesse dei turisti per le nostre aree protette. Cosi possiamo offrire informazioni utili e corrette e dare garanzia di assistenza e informazione puntuale presso i diversi Centri. I turisti potranno cosi fruire dei servizi forniti da ben 158 operatori (educatori, guide turistiche, ambientali ed escursionistiche) particolarmente preparati e qualificati. Tutti gli otto progetti, presentati dalle Province e dai Parchi, sono stati cofinanziati dalla Regione. Va sottolineato che, con il forte spirito propulsivo che si è riusciti a dare in questi ultimi anni al sistema, a fronte delle risorse regionali pari a 400mila Euro, verranno realizzati interventi per un totale di 1,65 milioni euro. Un elemento questo che denota ancora una volta la capacità oramai affermata, in termini imprenditoriali, dei CEA. Questo avvicinerà inoltre tantissimi giovani alla natura: le attività coinvolgeranno inoltre ben 2.800 classi”.
La graduatoria predisposta dagli uffici dell’assessorato Ambiente che comprende anche le materie relative ai Beni Ambientali, alla Green Economy, alla Tutela e Risanamento Ambientale, ai Parchi e Riserve naturali, è la seguente: 1° Ente nazionale Parco dei Monti Sibillini (Euro 54.218,38); 2° Parco Regionale del Conero (Euro 54.027,36); 3° Parco naturale interregionale del Sasso Simone e Simoncello (Euro 53.740,83); 4° Provincia di Macerata (Euro 53.164,49); 5° Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi (Euro 52.571,67); 6° Provincia di Pesaro e Urbino (Euro 51.570,47); 7° Provincia di Fermo (Euro 44.874,96); 8° Provincia di Ascoli Piceno (Euro 42.931,84).