«Eccessivi i dossi installati ad Ascoli»

«Eccessivi i dossi installati ad Ascoli»

Interrogazione da parte del consigliere Udc Viscione

Tra  tali mezzi  figurano i rallentatori di velocità, cioè  dispositivi complementari destinati a rallentare  la velocità. Il Regolamento al codice della strada stabilisce forme, dimensioni, colori e simboli dei segnali complementari, le loro caratteristiche costruttive e le modalità di impiego e di applicazione. Per quanto  riguarda i rallentatori di velocità previsti dall'art. 42 del c.d.s. essi possono essere costituiti da bande trasversali ad effetto ottico, acustico o  vibratorio, ottenibili con opportuni mezzi di segnalamento orizzontali o trattamento delle superfici della pavimentazione
La loro  utilizzazione è disciplinata in maniera dettagliata e specifica dalla normativa contenuta nell'art. 179 del Regolamento al c.d.s.  di cui al DPR n. 495/92.

L'impressione percepita dalla generalità dei cittadini è che i dossi installati nel territorio comunale siano eccessivi,  posizionati in modo indiscriminato (alcune strade, soprattutto di periferia, ne sono prive), in alcuni casi vi sono  piu' dossi  nel raggio di poche decine di metri che si rivelano anche pericolosi per le persone  e mezzi.

Il  ricorso eccessivo ai rallentatori di velocità determina disagio e ritardi ai fruitori dei mezzi publici (ad es. servizi urbani) e di soccorso (le autoambulanze  non possono mantenere la velocità richiesta dall'urgenza da soddisfare, ma debbono rallentare e sobbalzare con disagi per il personale ma soprattutto per il paziente soccorso).
Infine e non da ultimo come importanza, si constata che l’usura dell’asfalto dei dossi e la quasi cancellazione della segnaletica genera un oggettivo pericolo trasformando il dosso da strumento di prevenzione a causa di possibili incidenti sia per i pedoni che gli automobilisti.

Tutto cio' premesso
               
INTERROGA   il Sindaco, per conoscere:

Se i dissuasori di velocità installati nel territorio comunale siano ancora conformi a tutte le caratteristiche richieste dalle vigenti disposizioni legislative

Se intende intervenire ripristinando sui dossi l’asfalto degradato e la segnaletica cancellata al fine di garantire la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti.

Se  non ritenga di provvedere quanto prima all'adozione di un razionale piano di revisione delle strade in cui si ritenga necessario installare i rallentatori di velocità".