Ricci: Il ministro Orlando al Furlo e al San Bartolo il 28 giugno

Ricci: Il ministro Orlando al Furlo e al San Bartolo il 28 giugno

LA VISITA - «Gli faremo visitare due parchi della provincia – anticipa il presidente -. La Riserva del Furlo, dove è già in programma un’iniziativa pubblica a carattere turistico-ricreativo con il mondo del volontariato e della cooperazione sociale. E il San Bartolo, dove il ministro interverrà a Fiorenzuola di Focara nell’ambito di un incontro sulla tutela del territorio, organizzato in collaborazione con l’Ente parco».

I NODI - Ma soprattutto, nota Ricci, «con il ministro metteremo sul tavolo i nodi fondamentali per il territorio in termini ambientali». E c’è già l’agenda: «In primis il fronte frane e dissesto idrogeologico dell’Ardizio e della falesia del San Bartolo. Insieme allo stato d’emergenza e alle deroghe al patto di stabilità».

Ancora: «Discuteremo dei nostri piani relativi alla mobilità dolce. Con il progetto della ciclabile Fano-Urbino lungo la tratta ferroviaria dimessa; la “bicipolitana” di Pesaro e la ciclabile Gabicce Mare-Gradara–Pesaro». Capitolo corsi d’acqua: «Con il ministro parleremo della copertura finanziaria dei “contratti di fiume” per Foglia e Metauro». Non solo: «Ci confronteremo anche sul Furlo, perché il ministero deve approvare il piano della Riserva che abbiamo definito e votato nei mesi scorsi in consiglio provinciale». Infine, conclude il presidente, «avanzeremo l’istituzione a livello nazionale della “bandiera trasparente”, premio locale istituito dalla Provincia per la qualità dell’aria, sulla falsariga delle bandiere blu, arancioni e verdi».

Argomenti