Unione europea, giorni caldi a Strasburgo

Unione europea, giorni caldi a Strasburgo

Lunedì 10 giugno si discuterà, nella plenaria, per un pacchetto di proposte finalizzate a rafforzare la lotta contro il crimine organizzato sia a livello nazionale che comunitario.
Martedì sarà discusso e votato un disegno di legge volto a far fronte,nella UE,alle minacce sanitarie transfrontaliere. Nella stessa giornata si andrà ai voti per definire meglio il disegno di legge relativo alla etichettatura ed al contenuto di latte per bambini ed alimenti destinati a fini medici speciali, inoltre si parlerà di nuove norme per migliorare la sicurezza dei lavoratori esposti ai campi elettromagnetici.
Mercoledì è in discussione il pacchetto di riforme sugli accordi di Schengen – libera circolazione nella UE – e le regole di partecipazione del Fondo di aiuti europei per gli indigenti. Lo stesso giorno sarà discussa la proposta della Commissione Europea volta a consentire l’uso dei dati personali dei passeggeri aerei della UE.In precedenza la Commissione  per le libertà civili aveva respinto il testo proposto con 30 contrari  e 25 favorevoli.
Si parlerà anche dell’obbligo per le grandi compagnie petrolifere, di gas minerali e forestali a rivelare i dettagli dei loro pagamenti in favore dei governi per ogni progetto di estrazione.
La repressione violenta delle proteste anti-governative in Turchia e le restrizioni in materia di libertà fondamentali saranno discusse tra i parlamentari europei e Catherine Ashton,attuale Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea.
Sempre in questa sessione il Parlamento si pronuncerà sulla nomina del croato Neven Mimica a commissario europeo designato per la tutela dei consumatori.
Giovedì, infine i parlamentari criticheranno la Commissione e gli Stati membri per non aver portato a compimento la fondamentale legislazione sulla riforma del settore finanziario invocata da tanti cittadini europei.

Argomenti