Elezioni, ad Ancona crolla l'affluenza

Elezioni, ad Ancona crolla l'affluenza

-15% rispetto alle precedenti

Dieci i candidati, tre i favoriti: Valeria Mancinelli, ex assessore, sostenuta da PD, Scelta Civica, Verdi e UDC. Contro di lei il candidato sostenuto dal PDL e dalla sua lista civica, Italo D’Angelo, l’ex Questore di Pesaro. Il Movimento 5 stelle ad Ancona schierava il candidato Andrea Quattrini.
 
Secondo i dati definitivi del Viminale, ad Ancona città hanno votato per le elezioni comunali il 58,18% degli elettori aventi diritto, contro il 73,19% delle precedenti consultazioni omologhe (-15,01%). Ieri sera alle 22 l'astensionismo ad Ancona sfiorava il 20 per cento.

Su base regionale, la flessione di votanti è leggermente più alta: pari al 15,4%. Nei 13 comuni, compreso il capoluogo, in cui si votava, sono andati alle urne il 62,35% degli elettori, contro il 77,75% delle precedenti elezioni.

 


L’unico comune al voto nella provincia di Ascoli è Grottammare, dove si è recato alle urne il 69,58% degli aventi diritto rispetto all’83,05% delle consultazioni precedenti. Il calo di votanti qui è stato del 13,47%.

Argomenti