L'Amministrazione comunale, attraverso l'Assessore alle società partecipate e al Bilancio, Valentino Tega, replica alle accuse rivolte al Comune dal Partito Democratico di Ascoli secondo le quali il sindaco Castelli e la sua giunta si sarebbero appropriati degli sconti sul gas disposti a livello nazionale.
"Siamo alle solite. Meno di un mese fa abbiamo assistito - increduli e sbigottiti- alle censure mosse dall'on. Agostini nei confronti della nuova sede del dipartimento di prevenzione all'ex GIL che hanno indotto addirituttura l'ass. Mezzolani ad infliggere una dura bacchettata al parlamentare offidano. Ora tocca al gas."
"Forse al Pd dispiacerà, ma confermiamo che gli ascolani, e solo loro, avranno un ulteriore sconto di 2 centesimi a metro cubo, rispetto alla riduzione decisa dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas. E’ proprio il caso di dire che non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire -
“L’opposizione e il Pd in particolare, - spiega l’Assessore Tega - come al solito cerca di infangare le scelte dell’amministrazione senza neppure informarsi sui reali contenuti delle decisioni prese. In questo caso, sulle decisioni assunte dalla Piceno Gas Vendita.
E’ vero che ormai siamo abituati a questo tipo di critiche senza fondamento, che si muovono a prescindere della veridicità di quanto si sostiene e senza aver preventivamente verificato ciò che si afferma, ma non riusciamo a capire come mai si voglia a tutti costi creare una distorsione delle informazioni a danno degli stessi cittadini. Quando si può dar loro una buona notizia, in questi tempi di crisi, arriva subito il pessimismo critico del Pd a rovinare tutto. Per fortuna, però, aldilà delle affermazioni sballate del Pd, la buona notizia resta e gli ascolani, ovvero solo i residenti nel nostro territorio comunale, avranno un ulteriore sconto di due centesimi al metro cubo oltre l’abbassamento del prezzo del gas da parte dell’apposita Autorità nazionale”.
L’Assessore comunale Tega conferma, dunque, lo sconto sulle prossime bollette degli ascolani.
“Il 4,2 % di sconto disposto dell’Autorità del gas - ribadisce l’Assessore - verrà ulteriormente scontato di ulteriori due centesimi. Non è russo, ma italiano. Se il Pd non ha neppure la voglia di andarsi a informare prima di sparare nel mucchio, non è certo colpa nostra.
Nella conferenza stampa per illustrare la decisione presa abbiamo più volte tenuto a precisare quali fossero i contenuti dell’iniziativa di Piceno gas.
Mi spiace dover tornare sull’argomento, ma è doveroso farlo per rispetto nei confronti dei nostri cittadini ed utenti della Piceno Gas Vendita”.