Il segretario regionale del Partito Democratico delle Marche Palmiro Ucchielli ricorda con queste parole l’amico Mario Fabbri.
"Difficile trovare le parole adatte per testimoniare quello che Mario è riuscito ad essere, un amministratore capace, un politico autorevole, un uomo del dialogo. Un “grande”, un amico al quale va il nostro più sentito grazie per l’esempio che ci lascia. In questo triste momento, ci stringiamo alla famiglia in un fraterno abbraccio. Ciao Mario.”
“L’impegno e la dedizione di Mario nelle istituzioni, nella vita politica e nella società civile, assieme alla sua pacata capacità di dialogo e approfondimento, sono state di esempio per le generazioni più giovani. Patrimonio che ci viene lasciato ora in ricordo ed eredità. Diverse sono state, in passato come di recente, le occasioni di confronto e stimolo con lui, nella sua veste di instancabile interprete delle esigenze economiche e sociali di un territorio a cui ha dedicato con passione la propria vita”. Così l'assessore Sara Giannini.
Le parole del presidente Ricci
Cordoglio di Matteo Ricci per la scomparsa di Mario Umberto Fabbri: «E’ una perdita che porta grande dolore. Ci lascia un protagonista della provincia. Mario Fabbri si è speso per lo sviluppo del territorio. Si è distinto per la sua intelligenza e professionalità in Comune, in Regione, in Provincia, al Cosmob. La sua vita è stata una testimonianza di ascolto verso tutti. Da qui nasceva la stima trasversale verso la sua figura. Ora ci sentiamo tutti più soli perché perdiamo un riferimento importante. Ma il suo esempio sarà sempre presente. Sono vicino alla figlia Camilla e alla famiglia in questo momento di dolore».
Cordoglio dalla Cna
La CNA di Pesaro e Urbino piange la scomparsa di Mario Umberto Fabbri. “Perdiamo un grande amico - si legge in una nota della presidenza dell’associazione provinciale - attento e sensibile ai problemi delle imprese e sempre vicino alla CNA, alle sue iniziative, ai suoi progetti”.
Per l’associazione non è stato solo il papà della nostra preziosissima e stimatissima collega Camilla (alla quale rivolgiamo oggi il nostro più sentito cordoglio), ma un vero e proprio padre per tutti noi.
I suoi consigli, prima come amministratore pubblico, poi come presidente del Cosmob, sono sempre stati preziosi per la nostra attività e le imprese che rappresentiamo. Mario fu un vero e proprio pioniere rispetto ai temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione capendo - prima di altri - quanto questi due aspetti fossero importanti e strategici per lo sviluppo delle aziende del nostro territorio.
Fine politico, appassionato di analisi e ragionamenti, ha sempre lavorato per il dialogo ed ha sempre goduto della stima di tutti; una stima incondizionata e bipartisan.
Ed è stato uno dei pochi ex amministratori pubblici che è riuscito negli anni a ritagliarsi profonda ammirazione e rispetto anche nel mondo delle imprese al quale guardava sempre con grande sensibilità ed attenzione.
Per questo oggi come CNA piangiamo la scomparsa di un uomo che più di altri ha saputo dare un contributo concreto non solo alla nostra associazione e più in generale alla nostra comunità offrendo sempre preziosi e utili consigli.
A Camilla Fabbri e alla famiglia, la CNA di Pesaro e Urbino (a nome di tutti i colleghi, della Direzione e della Presidenza), rivolge i più fraterni e sentiti sentimenti di cordoglio.