Riordino delle Province a 4, Macerata esulta

Riordino delle Province a 4, Macerata esulta

Pettinari: La migliore organizzazione possibile per le Marche

Essa è la più razionale, sia per quanto riguarda la finalità contenuta nella legge dell’estate scorsa, sia per la  governabilità e la programmazione dei servizi sul territorio, specie in questo momento in cui le risorse sono sempre più esigue”.
Così si è espresso il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, appena appreso il risultato della votazione con cui l’assemblea regionale ha fatto propria l’ipotesi di riordino su quattro “aree vaste” avanzata dal CAL (Consiglio delle autonomie locali).
“Il Consiglio regionale – ha proseguito Pettinari – ha giustamente riconosciuto l’ipotesi formulata dal CAL come la migliore organizzazione possibile per le Marche. Essa, infatti, tiene conto sia delle differenze territoriali, sia delle affinità presenti all’interno dei singoli quattro ambiti proposti. Le quattro circoscrizioni provinciali, oltre ad avere una omogeneità storicamente consolidata, rappresentano anche ambiti ottimali di organizzazione dei servizi su area vasta come la stessa Regione Marche ha programmato sin dalla sua istituzione.
La formulazione suggerita dal CAL ed oggi fatta propria dall’Assemblea regionale – ha concluso Pettinari – non è frutto di un’astratta immaginazione, ma si basa su un’organizzazione territoriale che affonda le proprie radici già nell’Italia post-unitaria e che ha permesso alle Marche di diventare una regione virtuosa in ambito sociale, culturale ed economico”.

Argomenti