Confartigianato, Feliziani nuovo vice presidente regionale

Confartigianato, Feliziani nuovo vice presidente regionale

Feliziani eletto nell'ambito del rinnovo del direttivo marchigiano della Confartigianato Trasporti & logistica

Il dott. Feliziani, di Cupra Marittima, è stato eletto nell’ambito del rinnovo del direttivo marchigiano della Confartigianato Trasporti & logistica, al quale l’Associazione interprovinciale partecipa anche con il Presidente degli Autotrasportatori di Fermo Piero Di Ridolfi, che ha visto la riconferma a presidente regionale di Elvio Marzocchi.

Un importante riconoscimento per l’esponente piceno della categoria che servirà anche a garantire uno stretto collegamento, con la sede regionale, della Confartigianato di Ascoli e Fermo. Nella stessa riunione, è stato esaminato lo stato di crisi in cui versa il settore e, vista la ancora parziale ed insufficiente applicazione dell’83/bis che ha istituito l’applicazione di costi minimi da applicarsi ai vettori, l’assemblea ha analizzato le conseguenze del mancato rispetto dei tempi di pagamento e dei continui rinvii del Governo sui controlli che, solo di recente, sono stati affidati al coordinamento della Guardia di Finanza con verifiche da effettuare presso i committenti. Al termine di un’ampia discussione da cui è emerso come il costo del gasolio sia una vera e propria minaccia alla sopravvivenza delle imprese, l’Assemblea ha deciso lo stato di mobilitazione del settore. A tal fine i dirigenti marchigiani che prenderanno parte all’assemblea nazionale di Confartigianato Trasporti, programmata per il prossimo 27 ottobre a Roma, sono stati autorizzati alla dichiarazione del fermo unitario del settore da tenersi nel prossimo mese di dicembre se il Governo non darà seguito a quanto previsto dalla legge sul settore e dagli impegni fino ad oggi assunti e non attuati.

La presenza dell’Assessore regionale alle Infrastrutture Paolo Eusebi ha permesso alla Confartigianato Trasporti marchigiana di monitorare e sollecitare lo stato di ammodernamento delle infrastrutture della regione, a partire dagli assi stradali di penetrazione come gli interventi sulla Salaria nel Piceno, sulla Mare-Monti del fermano, della quadrilatero (la 76 e 77), la Fano Grosseto, il completamento della terza corsia dell’A14, come pure della Mezzina quale asse intervallivo parallelo alla costa, l’intervento sulla viabilità a San Benedetto del Tronto, il completamento del piano regolatore del porto di Ancona, l’uscita ad Ovest dal porto ed infine la proposta di legge sulla zona franca per il Porto di Ancona e l’Interporto delle Marche. Secondo il nuovo ufficio di Presidenza della Confartigianato Trasporti delle Marche “l’incontro con la Regione è stato positivo anche per la disponibilità dell’Assessore che prevede nel breve periodo un nuovo incontro sia per una valutazione più approfondita su particolari tematiche che per seguire l'iter dei vari progetti ed opere di cui gli operatori hanno chiesto un riscontro più diretto”.

L’Assessore Eusebi da parte sua, sulle incalzanti richieste degli autotrasportatori, ha evidenziato il grande impegno della Regione Marche nella convinzione che connessioni strategiche siano fondamentali per l’intera economia regionale; in tal senso vanno letti il lavoro per gli inserimenti nei corridoi europei ed i contatti con l’Anas e la società Autostrade per gli interventi in programma e quelli in progettazione. Confartigianato ha rivendicato anche l'esigenza che nei cantieri di queste grandi opere pubbliche vengano coinvolte le imprese del territorio, attuando comunque modalità di appalto rispettose delle disposizioni di legge.