Provincia, bando per costituire nuove imprese

Provincia, bando per costituire nuove imprese

Potranno essere incentivate circa 80 nuove piccole imprese sul territorio maceratese

Approvato lo scorso settembre dalla Giunta provinciale, il bando – finanziato con una quota del Fondo sociale europeo in attuazione del “POR Marche” – prevede per ogni nuova impresa che si costituisce un contributo massimo di 25 mila euro. Quindi complessivamente si stima che potranno essere incentivate circa 80 nuove micro o piccole imprese sul territorio di tutta la provincia di Macerata.

Un ammontare di un milione e quattrocentomila di euro è destinato alle domande di costituzione d’impresa da parte di lavoratori dipendenti, liberi professionisti iscritti ad ordini ed albi professionali riconosciuti a livello nazionale, lavoratori in Cassa integrazione, lavoratori con contratti di lavoro atipici. Di 400 mila euro è la quota riservata alle richieste presentata da soggetti disabili e “svantaggiati”, tra cui anche disoccupati ultracinquantenni e soggetti “espulsi” dal mondo del lavoro o in mobilità.

“Questo bando – ha detto il presidente della Provincia, Antonio Pettinari – non deve essere visto come un ‘paracadute’ in questo momento di crisi economica ed occupazionale, ma anche come l’occasione per mettersi alla prova e per dare fiato all’entusiasmo dei più giovani. Esso, inoltre, può essere di aiuto alla ripresa e allo sviluppo del nostro territorio”.  
Le richieste di finanziamento, da presentare entro il 7 novembre prossimo alla Provincia (Settore formazione, via Armaroli n.44), debbono essere riferite ad imprese (“microimprese” e “piccole” imprese) costituite o che si costituiscono dopo il 4 ottobre 2012. I settori di attività sono: attività manifatturiere e del commercio,  servizi alle imprese, turismo, cultura, ambiente, terzo settore e servizi alle persone.
I fondi possono essere concessi per le spese di costituzione dell’impresa, per acquisto di macchinari, attrezzature e brevetti, per gli impianti, per le spese relative a fidejussioni, consulenze tecniche e fiscali, per l’affitto di immobili e per spese promozionali connesse all’avviamento dell’attività.

La normativa e la modulistica sono consultabili sui siti internet http://formazione.provincia.mc.it e www.lavoro.mc.it oppure può essere richiesta ai Centri per l’impiego e la formazione di Macerata, Civitanova Marche e Tolentino o nei vari “sportelli” decentrati sul territorio. Per informazioni si può telefonare al numero 0733-248346.
 

Argomenti