Un fatto analogo è atteso ad ottobre alle amministrative finlandesi dove il partito “veri finlandesi” euroscettico,appare in calo rispetto alle politiche del 2011 quando conquistò un quinto dei suffragi. Il premier Monti ed il presidente del Consiglio Van Rompuy hanno lanciato l’idea di un vertice straordinario a Roma da tenersi in Campidoglio,luogo simbolo dell’integrazione,contro gli euroscetticismi che proliferano nell’Unione.
Come segnale la Corte Costituzionale tedesca a Karlsruhe ha dato il via libera al nuovo fondo salva stati –Esm- ed al Patto di Bilancio. A Strasburgo, il presidente della Commissione Barroso rilancia la prospettiva federale mentre l’esecutivo varava le proposte d’Unione bancaria.
L’Ue ne esce quindi più forte e più legittimata.
Secondo un sondaggio effettuato recentemente dal portale Ansa Europa,la grande maggioranza degli italiani è favorevole alla creazione degli Stati Uniti d’Europa, con tutto ciò che questo comporta in termini di perdita di sovranità nazionale. Il 66 per cento dei lettori del portale si è detto favorevole ad un ulteriore rafforzamento dell’integrazione europea anche se ciò determinerà nuovi limiti allo spazio di manovra da parte dei singoli Paesi membri.