Si tratta della “Sospensione degli atti autorizzativi per la realizzazione degli impianti a biogas quale forma di autotutela amministrativa”.
Leggendo il resoconto presente sul sito della regione Marche http://www.consiglio.marche.it/attivita/assemblea/sedute/scheda.php?seduta=88&start=0 emergono delle interrogazioni poste da alcuni consiglieri riguardanti impianti a biogas che dovrebbero sorgere sul territorio marchigiano e precisamente Petriolo, Fano, Montegiorgio, Vallesina, Potenza Picena etc. Ora io so che alcuni comitati della provincia di Ascoli Piceno stanno portando avanti delle lotte per evitare che queste centrali sorgano anche sul nostro territorio, precisamente ad Appignano del Tronto e nella Zona Industriale di Ascoli Piceno presso la Dea-Teach. Di queste però non ho visto nessuna mozione da parte dei Assessori-Consiglieri rappresentanti il Piceno. Poi nel responso delle votazioni si legge:
Consigliere Antonio Canzian Contrario alla sospensione.
Consiglieri Umberto Trenta, Valeriano Camela, Giulio Natali si assentano prima della votazione.
Il quadro comincia a farsi più chiaro. Proseguo nella lettura, e cerco di capire se i nostri rappresentanti in Regione, pongano pongano interventi sulla questione. L’unico accenno sul tema è del Consigliere Trenta che ritiene necessario rinviare la discussione, ecco testualmente il Trenta pensiero, “Non è che non condivido la posizione del Consigliere Pieroni, che trovo sostanzialmente giusta, ma ritengo opportuno il rinvio proposto dall'Assessore Donati per una questione di logica, comprensibile trattandosi di un argomento particolarmente importante che potrebbe stravolgere l'asseto regionale in maniera definitiva. Anche perchè è giusto che l'Aula ne prenda coscienza e ne discuta nelle prossime settimane avendo chiare le motivazioni dell'Assessore.”
Personalmente non conosco assolutamente le logiche di una seduta del Consiglio Regionale, ne tantomeno le regole che ne costituiscono il proprio andamento, ma il fatto stesso che nessun nostro rappresentante si sia espresso e inserito nella discussione sulle centrali biogas che dovrebbero sorgere sul nostro territorio, e che le stesse non sono state inserite all’interno di nessuna mozione, come fatto da loro colleghi, mi fa capire che su questo tema non vi è alcun interesse .
Ora si può essere d’accordo o no sulla questioni centrali biogas si, centrali a biogas no. Personalmente non sono completamente d’accordo e il nostro parere lo potete trovare sul blog www.localmente,org,, ma non capisco questo atteggiamento di totale assenza di interesse dei Consiglieri de noiatri che hanno lasciato la seduta prima delle votazioni. Camela, Natali, Trenta, vi faccio una proposta, come blog, ci piacerebbe approfondire questo aspetto e ci interesserebbe sapere il vostro punto di vista sulle centrali biogas certamente, ma soprattutto perché avete abbandonato l’aula, rinunciando ad un vostro dovere istituzionale e così facendo dare forse l’idea di un velato menefreghismo verso un problema sentito da molte persone nel nostro territorio. Se siete d’accordo vi proponiamo su questo tema una video intervista da pubblicare sul nostro Blog o in alternativa a scriverci all’indirizzo E_Mail, redazionelocalmente@gmail.com. Invito Canzian a leggere sul sito indicato il nostro punto di vista sul problema, e propongo gli stessi canali esposti agli altri Consigliere per uno scambio di pareri sul tema.
Non possiamo darvi molto tempo purtroppo, non vorremmo che anche qui Trenta ci proponga un rinvio della discussione. Aspetteremo un mese(Trenta giorni), poi un vostro silenzio sarà considerato un dato di fatto e comunicato a noi cittadini.