Quattro incontri sul tema che investe la politica nazionale con pesanti ripercussioni sul territorio locale. “Parleremo del lavoro sotto tutti i punti di vista, utilizzando anche le immagini dell’archivio di ‘Narraporto’. Siamo consapevoli che la pubblica amministrazione non crea occupazione, ma può svolgere un ruolo chiave nella formazione e nell’orientamento” precisa l’assessore Annalinda Pasquali. Formazione che all’interno dell’iniziativa sarà garantita anche da due seminari: il primo, lunedì 10 settembre alle ore 15,30 a villa Murri, dedicato agli inoccupati sul tema ‘Lavoro che cambia. Rischi e opportunità del nuovo mercato del lavoro’; il secondo, martedì 11 settembre alle 21,30 a villa Baruchello su ‘Articolo 18. Cosa cambia’.
“La città di Porto Sant’Elpidio vuole mandare un messaggio: serve sinergia tra sindacati, imprenditori e dipendenti. Come Comune, come amministrazione – sottolinea il sindaco Mario Andrenacci – puntiamo a questo. La nostra realtà ha la fortuna di vedersi confrontare imprenditori e lavoratori molto flessibili, che comprendono le difficoltà del momento e cercano di affrontarle insieme. Con questa iniziativa ci poniamo l’obiettivo di far riflettere sui problemi, ma nella speranza di trovare soluzioni grazie al confronto”.
Una iniziativa a cui plaude il segretario provinciale della Cgil, Maurizio Di Cosmo, co-organizzatore: “La Camusso è un’occasione per il territorio, che potrà mettere in vetrina non solo i problemi, ma anche modelli vincenti come quello del distretto. La situazione drammatica, con una crescita della disoccupazione arrivata al 14% e un incessante utilizzo della cassa integrazione, ci obbliga cambiare le mosse. Ha ragione Andrenacci quando parla di coesione, di ricerca del dialogo. E questo sarà possibile anche grazie all’impegno dell’assessore Pasquali che ha organizzato questa quattro giorni di incontri”.
Al fianco dell’istituzione e del sindacato ci saranno due associazioni: ‘Io agisco’ e ‘Praxis’. A loro sono affidati due momenti importanti. Domenica 9 ‘Io agisco’ gestirà l’incontro con Maurizio Pallante, leader del movimento per la Decrescita felice, che si confronterà con l’imprenditore Luccioni e il professor Ramazzotti. “Offriremo uno spaccato di due modi diversi di vedere lo sviluppo, confrontando – spiegano i responsabili di ‘Io agisco’ - le teorie economiche ortodosse con quelle innovative incentrate sull’ecologia e lo sviluppo legato al benessere della persona e no solo al Pil”.
Diverso il tema che tratterà Praxis nel seminario di lunedì 10. “Noi ci occupiamo – spiega Patrizia Pasquali – di lavoro a 360°. Mettiamo la persona di fronte a psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti e consulenti aziendali in modo da insegnare a chi cerca lavoro anche come superare le difficoltà personali”.
Appuntamento per domani sera alle 21,30 al Teatro delle Api con Susanna Camusso, Federico Vitali, Mario Andrenacci, Annalinda Pasquali e Maurizio Di Cosmo per il primo appuntamento di ‘Fondata sul lavoro’. In allegato gli altri importanti appuntamenti organizzati grazie all’appoggio di importanti partner: Ecco fatto, Loriblu, Base up, Ambito XX, Associazione Sommelier Marche, Mediateca delle Marche, Informagiovani, Praxis, Movimento per la Decrescita felice, Io agisco e la Pro Loco di Porto Sant’Elpidio.