Fondata sul lavoro, Susanna Camusso nelle Marche

Fondata sul lavoro, Susanna Camusso nelle Marche

Quattro incontri sul tema che investe la politica nazionale con pesanti ripercussioni sul territorio locale. “Parleremo del lavoro sotto tutti i punti di vista, utilizzando anche le immagini dell’archivio di ‘Narraporto’. Siamo consapevoli che la pubblica amministrazione non crea occupazione, ma può svolgere un ruolo chiave nella formazione e nell’orientamento” precisa l’assessore Annalinda Pasquali. Formazione che all’interno dell’iniziativa sarà garantita anche da due seminari: il primo, lunedì 10 settembre alle ore 15,30 a villa Murri, dedicato agli inoccupati sul tema ‘Lavoro che cambia. Rischi e opportunità del nuovo mercato del lavoro’; il secondo, martedì 11 settembre alle 21,30 a villa Baruchello su ‘Articolo 18. Cosa cambia’.

“La città di Porto Sant’Elpidio vuole mandare un messaggio: serve sinergia tra sindacati, imprenditori e dipendenti. Come Comune, come amministrazione – sottolinea il sindaco Mario Andrenacci – puntiamo a questo. La nostra realtà ha la fortuna di vedersi confrontare imprenditori e lavoratori molto flessibili, che comprendono le difficoltà del momento e cercano di affrontarle insieme. Con questa iniziativa ci poniamo l’obiettivo di far riflettere sui problemi, ma nella speranza di trovare soluzioni grazie al confronto”.
Una iniziativa a cui plaude il segretario provinciale della Cgil, Maurizio Di Cosmo, co-organizzatore: “La Camusso è un’occasione per il territorio, che potrà mettere in vetrina non solo i problemi, ma anche modelli vincenti come quello del distretto. La situazione drammatica, con una crescita della disoccupazione arrivata al 14% e un incessante utilizzo della cassa integrazione, ci obbliga cambiare le mosse. Ha ragione Andrenacci quando parla di coesione, di ricerca del dialogo. E questo sarà possibile anche grazie all’impegno dell’assessore Pasquali che ha organizzato questa quattro giorni di incontri”.
Al fianco dell’istituzione e del sindacato ci saranno due associazioni: ‘Io agisco’ e ‘Praxis’. A loro sono affidati due momenti importanti. Domenica 9 ‘Io agisco’ gestirà l’incontro con Maurizio Pallante, leader del movimento per la Decrescita felice, che si confronterà con l’imprenditore Luccioni e il professor Ramazzotti. “Offriremo uno spaccato di due modi diversi di vedere lo sviluppo, confrontando – spiegano i responsabili di ‘Io agisco’ - le teorie economiche ortodosse con quelle innovative incentrate sull’ecologia e lo sviluppo legato al benessere della persona e no solo al Pil”.
Diverso il tema che tratterà Praxis nel seminario di lunedì 10. “Noi ci occupiamo – spiega Patrizia Pasquali – di lavoro a 360°. Mettiamo la persona di fronte a psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti e consulenti aziendali in modo da insegnare a chi cerca lavoro anche come superare le difficoltà personali”.

Appuntamento per domani sera alle 21,30 al Teatro delle Api con Susanna Camusso, Federico Vitali, Mario Andrenacci, Annalinda Pasquali e Maurizio Di Cosmo per il primo appuntamento di ‘Fondata sul lavoro’. In allegato gli altri importanti appuntamenti organizzati grazie all’appoggio di importanti partner: Ecco fatto, Loriblu, Base up, Ambito XX, Associazione Sommelier Marche, Mediateca delle Marche, Informagiovani, Praxis, Movimento per la Decrescita felice, Io agisco e la Pro Loco di Porto Sant’Elpidio.
 

Argomenti