Accompagnato da Andrea Felicetti, un giovane ascolano studente di dottorato presso l'Australian National University, Simon Niemeyer è ricercatore della Research School of Social Science presso il Deliberative Democracy and Global Governance Centre, con interessi nell’area della democrazia deliberativa, la governance dell’ambiente e l’adattamento e la mitigazione del cambiamento climatico. È stato tra i primi studiosi di democrazia deliberativa ad esaminare con sistematicità i processi di cambiamento delle preferenze e le modalità di partecipazione degli individui al dibattito democratico. I risultati della sua ricerca hanno dato un importante contributo alla teoria democratica deliberativa e mirano a mettere in discussione alcuni elementi base della pratica deliberativa.
«Durante il proficuo incontro con il sindaco Castelli – ha commentato Niemeyer – si è parlato di come poter migliorare la partecipazione alla vita politica locale, anche attraverso la divulgazione dei concetti di democrazia deliberativa. L'obiettivo è dare una mano a chi fa politica e non è escluso che in futuro si possano prevedere ad Ascoli laboratori tematici aperti ai cittadini».
Dello stesso avviso è il sindaco Castelli: «Prevediamo in futuro di organizzare nuovi incontri con il prof. Niemeyer, grande studioso di democrazia partecipativa e di tematiche riguardanti la vivibilità e la sostenibilità ambientale, argomenti che ci stanno molto a cuore. L'amministrazione comunale, infatti, è fortemente impegnata su questo fronte e si distingue tra gli enti che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci e si sono impegnati, a livello europeo, a ridurre le emissioni di Co2 entro il 2020».