E’ difficile comprendere personaggi come Luciano Agostini, Felice Gregori e Antimo di Francesco possano essere credibili nel criticare lo spostamento di ufficio (non il trasferimento in Sardegna o il licenziamento) della signora Emili o Perazzoli che dir si voglia, ( trasferimento che parrebbe sia avvenuto dopo sua esplicita precedente richiesta) quando è evidente che l’unico criterio interno di selezione o di punizione che questi signori praticano è quello della fedeltà.
Che tipo di coerenza possiamo trovare in Felice Gregori , che parla del metodo dell’olio di ricino nel caso del trasferimento di Loredana Emili, , quando è stato uno dei protagonisti della mia espulsione dal partito avvenuta con modalità che davvero fanno invidia agli autoritarismi ?
Espulsione ( o cancellazione dall’anagrafe degli iscritti ) determinata dalla Commissione Provinciale di Garanzia del Partito Democratico di Ascoli Piceno. Provvedimento emesso dopo che il Segretario Antimo Di Francesco aveva presentato un esposto (documentato con apposito dossier fornitogli non si sa da chi …… o forse da un giovane dinosauro ) per aver scritto su facebook ripetuti commenti su alcuni esponenti del nostro Partito . Commenti a tratti aspri , a tratti ironici .
Il segretario Di Francesco avrebbe agito, non solo perché alcuni di questi commenti riguardavano la sua persona, ma anche perché appunto sollecitato , in almeno un paio di riunioni di direzione del PD Provinciale , sia dall’On. Agostini ( che chiedeva TUTELE ) che dal Segretario Comunale di San Benedetto Felice Gregori. Non avevano altro da discutere forse !?
Senza ricevere alcuna motivazione, senza avere richiamato alcun articolo violato e senza essere stata ascoltata , come prevedeva lo statuto del PD , sono stata quindi espulsa . Ho presentato ricorso in Commissione Regionale la quale , dopo avermi ascoltata ed aver acquisito ulteriore mia documentazione in merito al provvedimento , si è in seguito limitata a commutarmi la pena in 8 mesi di sospensione dal partito ( sino a fine Febbraio 2013 ) omettendo anch’essa in quale violazione sarei incorsa .
A titolo di cronaca aggiungo che ricevetti anche una mail , ancor prima che io ne avessi ufficialmente notizia , a firma di Cesare Milani , che si congratulava , per il mio “ennesimo successo politico” !!! Che dire ?!?!?!
Ho anche appreso dalla stampa , in questi giorni , dell’incarico affidato , dal Segretario Antimo Di Francesco , al Giovane Democratico Gianluca Pompei . Incarico comunicato attraverso la stampa anche a tutti gli organismi del partito. La fedeltà di cui sopra credo sia stata premiata e le modalità comunicative , come sempre , sono state anch’esse altamente democratiche !!!
Leggo anche accuse di trasversalismo tra Canzian e Castelli. Ma non è stato Agostini e la sua corte anche Ascolana , formata dalla “famosa” ma già “defunta” Ascoli Dem ( composta da diverse persone “folgorate sulla via di Damasco “ e RI-convertitesi all’Agostini pensiero ) e dalla gran parte dei Giovani Democratici , (gli stessi giovani che oggi scrivono di pugnalate alle spalle sono di corta memoria !!! ) a favorire l’elezione di Castelli boicottando Canzian e scalzando Rossi?
La conferma di Rossi alla Provincia e l’elezione conseguente di Canzian come Sindaco di Ascoli avrebbero messo a rischio il controllo del Partito. Il ragionamento e stato piuttosto semplice: meglio rischiare seriamente di perdere e mantenere il controllo, che vincere e rischiare la sua “ uscita di scena “ .
In un partito capace di autocritica , Luciano Agostini ( compresa la sua corte ) sarebbe dovuto comunque “ uscire di scena “ il giorno dopo le sconfitte Provinciale e Comunale e invece , dopo 4 anni di coma , è tornato improvvisamente protagonista attivo della scena politica ! Questo suo , non certo disinteressato , protagonismo attivo però, oltre a fargli trascurare che in prospettiva ci sarà lo strumento delle Primarie , lo porta anche a fare esternazioni incoerenti e contraddittorie .
Infatti, intervenendo ad Ascoli ,magnifica il periodo in cui lui era assessore regionale e la spesa pro capite , raggiunta nella ex Zona 13 di Ascoli , era superiore alla media Regionale.
A San Benedetto diversamente ORA fa il pasdaran contro la Regione e chiede a gran voce il riequilibrio della spesa pro capite della ex zona 12 , definendola tra le più basse della Regione Marche .
Mi chiedo se non era sempre LUI assessore nello stesso periodo ? E se rivendica il merito per Ascoli perché non dovrebbe accollarsi il demerito per San Benedetto?
Leggo poi che “Agostini denuncia l’assunzione di un geologo presso il reparto di veterinaria”.
Non conosco la vicenda di cui scrive ma mi sorprende molto che proprio LUI si ricordi SOLO OGGI della necessità dell’appropriatezza dei ruoli, mentre, in passato , non disse NULLA quando , a coordinare i medici di base , fu assunta una psicologa che NOTORIAMENTE non aveva e non ha competenze di medicina. Ricordo anche bene che questo avvenne successivamente alla modificazione di una Legge Regionale che , altrimenti , non lo avrebbe consentito .
Riguardo la Signora Emili in Perazzoli , ritengo abbia fatto una “brutta figura” facendo sollevare , o comunque non opponendosi a tutto ciò , alle persone sopracitate , un clamore eccessivo e fuori luogo riguardo il suo SEMPLICE trasferimento . Poteva e può rivolgersi gratuitamente al giudice del lavoro per farsi rivalere su eventuali discriminazioni subite , come fanno tutti ma con modalità diverse e sicuramente più signorili . L’etica , non solo politica , lo avrebbe imposto .
La sottoscritta , pur essendo stata, invece, giudicata senza sapere quali fossero i motivi e senza esplicitare quale articolo di Regolamento o di Statuto avesse violato , non ha preteso partigianerie di sorta e neppure ha scatenato l’inferno sui giornali . Pur continuando a ricevere censure . Specie su Facebook da parte di un componente nazionale dei Giovani Democratici .
In un momento così delicato , viste anche le grandi difficoltà in cui tutta la nazione versa , il senso di responsabilità di un politico serio dovrebbe andare verso i bisogni di tutti e non verso quello di un maldestro e goffo tentativo di “difesa” di RISIBILI situazioni personali !!!!
Pina Loreti Componente ( in sospensione ) Assemblea Provinciale Ascoli Piceno PD