Sviluppo montano, progetto presentato alla VI commissione regionale

Sviluppo montano, progetto presentato alla VI commissione regionale

Nella riunione dei capigruppo presente il presidente Adriano Cardogna. Per TecnoMarche ruolo centrale

Umberto Trenta , presidente del Consiglio comunale  e consigliere regionale, ha sottolineato il ruolo che il Comune di Ascoli Piceno dovrà assumere nel prossimo futuro anche in previsione della probabile soppressione degli Enti Provincia.
In questo senso sarà necessario rivedere gli impegni nelle società partecipate in funzione delle ricadute economiche e sociali sul territorio.
E' invece sicuramente auspicabile un maggior impegno nel capitale sociale di TecnoMarche per avere maggior ruolo e dare maggior sostegno alle attività del Parco che ha dimostrato negli anni di essere un efficace moltiplicatore di risorse e ha saputo promuovere e coordinare aggregazioni di imprese su progetti di filiera di livello regionale, nazionale e internazionale.
Per Trenta TecnoMarche potrà essere un partner strategico delle amministrazioni locali nel tradurre in progetti e atti amministrativi concreti i tanti assets del nostro territorio, con particolare attenzione a quelli montani.
Il presidente Cardogna ha espresso il proprio apprezzamento per l'iniziativa del presidente Trenta e ha voluto testimoniare con la propria presenza fisica ad Ascoli Piceno il supporto e la sensibilità della VI Commissione della Regione Marche al progetto Limes che Trenta porta avanti, con coraggio e convinzione, ormai da alcuni anni.
Ora sarà importante, ha proseguito Cardogna, partecipare in modo propositivo alla discussione in corso sulla prossima programmazione dei fondi strutturali europei e sulle sottomisure dedicate al territorio montano.