La grave crisi economica e occupazionale che sta vivendo il nostro paese e in particolare il nostro già martoriato territorio vede la continua chiusura di piccole e medie aziende che per decenni hanno favorito la crescita economica e commerciale della nostra città con conseguente continuo ed inarrestabile aumento della disoccupazione.
Molte attività commerciali sono in affanno e con grandi difficoltà riescono a sopravvivere. In tale drammatico scenario il Turismo è un potenziale che non può essere più snobbato e trascurato. Tale risorsa, certo, non potrà essere l’unico intervento risolutore per invertire questa situazione economica e occupazionale, ma iniziamo a mettere a frutto ciò che possiamo da subito utilizzare.
La consulta potrebbe rappresentare uno strumento fondamentale per un reale e concreto confronto tra l’amministrazione comunale e il tessuto commerciale, artigianale e turistico della città. L’obiettivo è quello di attivare sinergie con tutti gli operatori per individuare strategie di sviluppo di mercato.
Dare vita ad un organismo di partecipazione con funzioni propositive, consultive e di studio nell’elaborazione di politiche di programmazione e di sviluppo delle attività commerciali e turistiche.
L’appello che lancio al Sindaco Castelli e al Consiglio Comunale è di stringere i tempi per la realizzazione di tale organismo nel più breve tempo possibile.