All’incontro è prevista la partecipazione, tra gli altri, di Maria Damanaki, Commissario europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, di deputati europei membri della Commissione Pesca, di Lowri Evans – direttrice generale della direzione Mare della Commissione europea.
L’assessore Giannini parteciperà poi, il giorno successivo, all’audizione al Parlamento europeo sull’industria marittima. Un’iniziativa comune di diverse Regioni europee a vocazione cantieristica, che ha portato alla condivisione di un documento da sottoporre all’Unione europea, per affrontare le difficoltà del settore.
“E’ molto importante – osserva Giannini - poter presentare al Parlamento europeo, foro strategico per l’attuale processo di riforma della Politica comune della Pesca, il punto di vista della Regione Marche, come coordinatrice delle Regioni di area mediterranea. Altrettanto importante è partecipare all’audizione parlamentare sulla cantieristica. In un contesto di crisi economica globale e di crescente concorrenza dei paesi emergenti, i cantieri navali europei stanno affrontando tagli drastici nei loro ordini. Occorre, quindi, individuare azioni di sostegno e rilancio comuni tra territori con medesimi problemi”.