Quindi investimenti in opere pubbliche, efficientamento della macchina comunale, investimenti anche in cultura e sociale e premialità fiscale per le imprese con zona franca urbana e quoziente familiare. Ascoli ha potenziato il welfare nonostante il periodo di tagli. Per il 2012 le due grandi sfide sono il piano sosta e l'urbanistica con l'adozione del nuovo prg che compirà nel 2012 i suoi 40 anni.
Entro l'estate i progettisti debbono consegnare gli elaborati. In urbanistica sono partiti anche il Pru (Piano di recupero urbano) per la Sgl Carbon, il contratto di quartiere e Monte Rocco.
Sulla sosta l'impegno è quello di riappropriarsi dei parcheggi. Questa volontà è stata notoficata alla Saba Italia Spa a novembre. E non sono state dimenticate le scuole dove c'è stato un impegno di 140 mila euro. Quanto alle nuove imopste Castelli non toccherà l'Ici sulla prima casa che resterà nei limiti imposti dal Giverno (4x1000), ma l'amministrazione comunale sta ragionando sull'imposta che applicherà sulle seconde e terze case nel segno di un range che va dal 7,68% al 9% .
Rispettato un traguardo sulla raccolta differenziata c he arriva al 40%, ma il Comune ora ha l'obiettivo di raggiungere il 50% potenziando il porta a porta anche a Porta Maggiore e a Campo Parignano.
Potete ascoltare dalla voce del sindaco Castelli proponimenti e fatti cliccando sui file audio sottostanti.
Le opere della consigliatura attuale
Si va avanti grazie all'efficienza
Lotta all'evasione per lo sviluppo della città