Prende il posto dell' assessore Graziano Vannozzi (Pdl). Al neo assessore andranno l'urbanistica, l'ambiente, la polizia municipale e la promozione e sviluppo del territorio. Il Sindaco conserverà gli affari generali e i tributi. "Un passaggio di consegne previsto nei termini dell'accordo del gennaio 2011 che ha la funzione di conferire pari dignità ai gruppi consiliari presenti in maggioranza, che avranno entrambi tre assessori ed il Sindaco garante di queste rappresentanze - dichiara Flaiani - All'assessore Vannozzi, va il ringraziamento dell’amministrazione Comunale e del Sindaco per l'operato svolto sia in questi tredici anni di amministrazione. Sono amareggiato per aver perso un ottimo collaboratore e amministratore. L'avvicendamento nasce dalla necessità di garantire una maggioranza a questa amministrazione che sta portando avanti un programma concreto fatto di opere pubbliche essenziali, risanamento di bilancio, trasparenza amministrativa e partecipazione democratica. Motivazioni politiche quindi e non personali che sono la conseguenza della frattura nel centro destra prodotta dal gruppo degli “alleviani” nello scorso anno".
Flaiani riconosce all'assessore uscente capacità e competenza soprattutto per le materie di cui si è occupato in questi anni, bilancio e l'urbanistica, e sottolinea “gli ottimi risultati conseguiti dallo stesso assessore in materia ambientale”, senza dimenticare il ruolo e l’impegno per la realizzazione della nuova scuola di Folignano.
“Sono sicuro” conclude il Sindaco “che il neo Assessore Sciamanna, a cui va il mio augurio di buon lavoro, sarà un assessore altrettanto competente a cui va il mio augurio di buon lavoro, con la certezza che le capacità acquisite durante la sua vita politica e amministrativa non potranno che produrre ottimi risultati”.