Ci siamo infatti dovuti ricredere, non c’è fine al peggio! Non solo: a questo si aggiunge l’assurdo visto che il finanziamento regionale per il parcheggio in via Colombo era finalizzato alla riduzione del traffico veicolare contro l’inquinamento dell’aria. Di fatto il traffico ora aumenta per la ricerca del posto auto in cui parcheggiare e per via della nuova strada di percorrenza collegata con via Pretoriana nel cuore del Centro Storico. Nella sostanza l’intervento contraddice gli slogan dell’Amministrazione Comunale sulla pedonalizzazione, la mobilità ciclabile, la creazione di oasi verdi, la qualità della vita. Il tutto va anche letto nella considerazione che sono stati spesi ben € 740.000,00 (pari ad oltre un miliardo e quattrocentomilioni delle vecchie lire) per realizzare poche decine di posti auto.
Ma non finisce qui: come di incanto i posti auto realizzati sono divenuti blu con le macchinette per il ticket a pagamento al seguito, il tutto in barba anche alla volontà del Consiglio Comunale che aveva previsto la realizzazione di posti auto riservati ai residenti e/o sosta libera, di certo non a pagamento. Una cosa grave visto che non si tratta solo di un problema di strisce ma di democrazia e legalità visto che il Consiglio Comunale di fronte a tanta arroganza dell’Amministrazione Comunale è stato destituito nelle sue prerogative.
Caro Sindaco Castelli spendere i nostri soldi è “COSA FATTA”, far aumentare i parcheggi che gli ascolani pagheranno è “COSA FATTA”, far crescere il traffico in centro storico alla ricerca del parcheggio è “COSA FATTA”, sottrarre verde alla città è “COSA FATTA”. Manca una ultima cosa il manifesto con “CONSEGNA FATTA” alla SABA degli 899 posti blu mancanti da 10 anni per mandare a regime la convenzione con il gestore dei parcheggi. Ma dicono che sia già in tipografia!
Ecco il testo dell'interrogazione che i consiglieri presentaranno:
PREMESSO CHE
• mediante Deliberazione Consiliare n. 45 del 07/7/2008 sono stati approvati i progetti “Realizzazione degli interventi previsti dai piani urbani del traffico e della mobilità per la riduzione dell’inquinamento dell’aria in ambiente urbano – Interventi: Via C. Colombo – Viale della Rimembranza e Via Ariosto” in variante agli strumenti urbanistici;
• mediante Deliberazione del Commissario Prefettizio n. 5 del 15/4/2009 recante “Approvazione definitiva dei Progetti “Realizzazione degli interventi previsti dai piani urbani del traffico e della mobilità per la riduzione dell’inquinamento dell’aria in ambiente urbano – Interventi: Via C. Colombo – Viale della Rimembranza e Via Ariosto” in variante agli strumenti urbanistici, con recepimento dei rilievi dell’Amministrazione Provinciale” tale variante è stata approvata definitivamente.
• mediante Deliberazione Consiliare n. 40 del 14/7/2010 è stata approvata la variante in corso d’opera ai lavori di “Realizzazione degli interventi previsti dai piani urbani del traffico e della mobilità per la riduzione dell’inquinamento dell’aria in ambiente urbano – Interventi: Via C. Colombo – Viale della Rimembranza”;
• mediante Deliberazione Giunta Comunale n. 183 del 27/9/2011 è stato approvato il progetto per i lavori di completamento in via Colombo e viale della Rimembranza e contestuale presa d’atto del verbale di somma urgenza per completamento scavi ed indagini archeologiche.
CONSIDERATO che:
. nella delibera di Consiglio Comunale n. 45 del 07.07.2008 a seguito di presentazione di apposito emendamento approvato con venticinque voti favorevoli ed un solo voto contrario è stato inserito al punto 11 del deliberato: “di stabilire che i posti sosta, in eccedenza a quelli attuali, che si ricaveranno in Via Colombo – via della Rimembranza per n.43 ed in via Ariosto per n.37 ovvero quanti ne risulteranno in sede di cantiere, siano destinati per la sosta non a pagamento e/o riservati ai residenti”;
. che il Consiglio comunale non ha mai revocato tale decisione nei passaggi successivi sopra indicati;
. che il Consiglio non ha deliberato l'istituzione, attraverso l'intervento di che trattasi, di posti a pagamento;
SI CHIEDE DI SAPERE:
1. Quanti posti per la sosta libera ovvero strisce bianche non a pagamento sono stati ricavati effettivamente dall'intervento.
2. Quanti posti esclusivi ovvero strisce gialle per la sosta dei residenti sono stati realizzati.
3. Se, rispondendo a vero come evidenziato in polemiche a mezzo stampa, si sono realizzati impropriamente stalli per la sosta a pagamento, è intenzione dell’Amministrazione Comunale ripristinare la legalità in merito alla segnatura con strisce bianche e/o gialle dei posti auto ricavati con i finanziamenti legati alla realizzazione degli interventi previsti dai piani urbani del traffico e della mobilità per la riduzione dell’inquinamento dell’aria in ambiente urbano Via C. Colombo – Viale della Rimembranza, in variante agli strumenti urbanistici.
Si chiede risposta, scritta ed orale al prossimo consiglio comunale.