Elezioni in Portogallo, vincono i conservatori

Elezioni in Portogallo, vincono i conservatori

I social-democratici ottengono il 39 per cento dei voti e ben 105 dei 230 seggi del Parlamento

Pubblicando i ritratti dei due vincitori usciti dalle urne, il leader del Partito socialdemocratico Psd e futuro primo ministro Pedro Passos Coelho e quello del Centro democratico sociale-Partito popolare, Paulo Portas.
Il Psd ha ottenuto il 39 per cento dei voti e ben 105 dei 230 seggi del Parlamento. Il Cds ne avrà 24 e di conseguenza avranno la maggioranza i due partiti di destra.Il partito socialista del primo ministro uscente Josè Sòcrates ha perso 24 deputati a beneficio del Psd e ne ha mantenuti 73.La Coalizione Cdu,comunisti e verdi ha guadagnato un seggio e passa a 16 deputati, mentre il Blocco di sinistra ne ha perduti otto mantenendone altrettanti.   
Si è trattato di un voto di protesta contro Sòcrates a causa della crisi economica e del fallimento dello stile di governo da lui adottato.
Il nuovo governo che si troverà a guidare la nuova maggioranza di centrodestra sa bene di non aver conquistato la fiducia dei portoghesi e che sarà messo alla prova in un clima rovente, per l’entrata in vigore del rigido programma di austerity messo a punto con la UE sul debito che pesa su tutti i cittadini lusitani.
In ogni caso le dimissioni di Sòcrates sono state un sollievo per i socialisti. Il suo governo aveva fatto ormai il suo tempo ed ora il partito avrà l’opportunità di darsi una nuova immagine;è un processo di democrazia ed in ciò non vi è nulla di drammatico.I socialisti potranno riflettere sugli errori commessi, per ridefinire il ruolo del partito e reimpostare il dibattito a livello interno,evaporato sotto la leadership di Sòcrates.

Argomenti