Club della Libertà, il sottosegretario Caliendo ad Ascoli

Club della Libertà, il sottosegretario Caliendo ad Ascoli

Con una relazione dal titolo ‘Giustizia: più consapevoli verso una riforma necessaria’

 

Evento che prenderà il via alle ore 21 con il saluto delle autorità, tra cui il Sindaco Guido Castelli e il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Piero Celani, seguito dalla relazione ufficiale  del Senatore Caliendo dal titolo ‘Giustizia: più consapevoli verso una riforma necessaria’. A seguire, ci saranno gli interventi delle associazioni di categoria e dei presenti. Moderatrice dell’incontro sarà la dottoressa Alessia Serrao responsabile del settore formazione dell’Associazione Nazionale Club della Libertà e di Giovane Italia Marche. L’evento rientra nelle progettualità nazionali del Club delle Libertà in collaborazione con il coordinamento comunale del Pdl e con la Giovane Italia. 
Interverranno Francesco Marozzi, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Ascoli Piceno, Vittorio D'Angelo, Presidente della Camera Penale, Albino Farina, Presidente dell'associazione notarile Ascoli-Fermo e Annagrazia Di Nicola, Presidente della Camera Minorile Picena. 
Il Senatore Giacomo Caliendo sin dall’ingresso in Magistratura, ha partecipato all’attività dell'Associazione Nazionale Magistrati ed è stato, negli anni 1978/1979, tra i fondatori della corrente 'Unità per la Costituzione'. Nell’Associazione, nell’arco di pochi anni, ha ricoperto tutte le cariche più importanti: nel 1983 è stato il primo fra gli eletti al Comitato Direttivo Centrale e, nello stesso anno, è diventato Segretario Generale della corrente Unità per la Costituzione. Nel gennaio 1985 è stato eletto componente della Giunta Nazionale; dopo le elezioni del 1987 del Comitato Direttivo Centrale, è stato eletto Vice Presidente e, nel 1991, Presidente dell’ANM. Dal 2003 è presidente Nazionale dell’Associazione Magistrati Tributari. E’ stato tra i fondatori dell’Associazione 'Vittorio Bachelet' e dell’Associazione per il giusto processo Tributario; componente inoltre del Consiglio Direttivo del Centro per la Riforma del Diritto di Famiglia. E’ stato componente del Comitato scientifico dell’Associazione Lombarda per la lotta contro la droga (poi, Associazione Nazionale per la lotta contro la droga), nonché componente del comitato scientifico e fondatore della Comunità Valganna -T.C.I.- per il recupero dei tossicodipendenti. Dall’aprile 2004 è tra i fondatori e presidente del Centro Studi Giuridici per l’integrazione Europea “Diritti e Libertà”. Si è dimesso dall’incarico nell’aprile 2008, dopo l’elezione al Senato.