Questo federalismo aumenta le imposte su cittadini e imprese, conferma il forte taglio dei trasferimenti erariali deciso con il DL 78/2010, introduce l’imposta di soggiorno e l’imposta di scopo, raddoppia l’Ici, ridefinita Imu, su immobili ad uso aziendale di artigiani, commercianti e piccoli imprenditori, agevola i proprietari di immmobili locali (con la cedolare secca e l’IMUP ridotta), ma non comporta benefici significativi per chi vive in affitto.
L'arbusto cui pensa il Ministro dell'Economia in realtà si configura come un albero incapace di produrre frutti poiché impoverisce il terreno degli Enti locali, lasciando immune da tale provvedimento la finanza pubblica centrale. Tutt'altro rispetto a quanto previsto dall'art. 119 della Costituzione italiana.
Di questo si discuterà all'iniziativa pubblica organizzata dal Partito Democratico delle Marche Lunedì 28 Febbraio 2011 alle ore 16 presso l'Hotel City in Corso Matteotti 112 ad Ancona.
Sono previsti gli interventi dell'On. Massimo Vannucci Componente Commissione Bilancio Camera dei Deputati, Andrea Biekar Assessore al Bilancio del Comune di Ancona, Matteo Ricci Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino, Irene Manzi vice Sindaco del Comune di Macerata.
Presiede Emanuele Lodolini, Segretario Provinciale Pd di Ancona, conclude Palmiro Ucchielli, Segretario regionale del Partito Democratico.