Sanità, rinnovati i contratti a tempo del personale

Sanità, rinnovati i contratti a tempo del personale

A gennaio i problemi relativi alle relazioni sindacali in area vasta

In attesa della definizione del Piano assunzioni 2011 del Sistema Sanitario Regionale (SSR) nelle more della riorganizzazione dello stesso a seguito dell’approvazione della legge regionale 17/2010 e nel rispetto dei vincoli economici fissati per il personale con la DGR 1227/2010, per assicurare il mantenimento degli attuali livelli assistenziali sono rinnovati per 60 giorni i contratti relativi al personale con contratti a tempo, ritenuto indispensabile dalle Direzioni Generali per garantire i citati livelli assistenziali ed al fine di evitare le esternalizzazioni.

Successivamente nel mese di gennaio 2011 saranno affrontati congiuntamente fra Assessorato alla Salute, Asur e OoSs i problemi relativi alle relazioni sindacali in area vasta connessi all’attuzione della citata legge regionale 17/2010, nonché le manovre di riorganizzazione del servizio sanitaria regionale.
A seguire, il direttore del Servizio Salute della Regione Marche Carmine Ruta congiuntamente al direttore generale dell’ASUR Piero Ciccarelli e all’Assessore Almerino Mezzolani, hanno fatto il punto sull’avanzamento dell’accordo per la gestione del fondo relativo alla non autosufficienza, con particolare attenzione alle Residenze Protette.

Si è sottolineato dunque come siano state già approntate sia la convenzione di base che la copertura economica, in linea con i vincoli resi necessari dagli adempimenti di fine anno del Bilancio regionale.
L’ASUR ha inoltre proposto che le siano concessi i tempi idonei per poter gestire in sede unica la sottoscrizione della stessa convenzione, al fine di garantire un omogeneo comportamento su tutto il territorio marchigiano.
Al contempo, si è confermato di aver predisposto e avviato tutta la documentazione e gli atti per addivenire a tale risultato. Si è infine concordato di trasferire al più presto sul tavolo sindacale competente l’argomento per una pronta e congiunta soluzione del problema.