Il Piceno migliore secondo Antonio Canzian

Il Piceno migliore secondo Antonio Canzian

Università, sanità e metropolitana di superficie i temi caldi

«Le risorse della Regione non sono infinite – ha dichiarato l’assessore – ed è giunto dunque il tempo di fare delle scelte importanti e mirate. Le nostre priorità in ambito regionale sono le seguenti: disoccupazione, green economy, politiche sociali, turismo e cultura. La situazione economica del nostro Paese è prossima al collasso – ha proseguito – a causa soprattutto del fallimento della classe politica che lo governa». Canzian inoltre, ha illustrato diversi progetti importanti da realizzare, inerenti l’abbattimento delle barriere  architettoniche, l’edilizia scolastica e la bioedilizia.
Per quanto riguarda il Piceno, l’assessore si è soffermato in particolar modo su tre temi: università, sanità e metropolitana di superficie.
«L’università ascolana vive nell’arretratezza – ha sentenziato Canzian – ed è ancora vista come una realtà a sé». A tal proposito l’assessore ha ricordato che la Regione Marche, d’accordo con la provincia di Ascoli Piceno, ha stanziato 7,5 milioni di euro per la riqualificazione del polo universitario ascolano.
«Per quanto concerne la sanità, non funziona tutto male, bisognerebbe, ad esempio, solo dotare i nosocomi locali di strutture necessarie», ha detto l’assessore, che è stato dirigente medico presso il Servizio di Immunologia dell’ospedale “Mazzoni”. Canzian si riferisce all’istituzione della Pet nel nosocomio ascolano ed al reparto di Neurochirurgia nell’ospedale di San Benedetto. Tutto questo porterà in futuro, sempre a detta dell’assessore, all’istituzione dei plessi sanitari riuniti di Ascoli e San Benedetto.
Parlando di metropolitana di superficie, prima di arrivare a questa dovranno esserci diversi passaggi importanti in mezzo. Come ad esempio l’elettrificazione della linea Ascoli – Porto d’Ascoli, per la quale la Regione ha stanziato 9 milioni di euro. La chiusura dei lavori per questa opera è prevista per il 31 dicembre 2012. Un altro punto importante riguarda l’eliminazione del passaggio a livello presente nel tratto Porto d’Ascoli – San Benedetto. Per questo intervento i fondi regionali Fas a disposizione saranno di 3 milioni di euro e i lavori termineranno entro giugno 2013.
Interessante il dibattito sviluppatosi dopo i vari interventi dell’assessore Canzian. Infatti qui si è spaziato dal fotovoltaico ai buoni casa, dalla ricerca e innovazione, fino ad arrivare alla montagna e alla valorizzazione dei suoi prodotti tipici.