Il provvedimento di nomina, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, è stato trasmesso dalla direzione generale del Mercato del lavoro alla Provincia alla vigilia della Giornata internazionale dei diritti dell’uomo e con esso si concluse un iter istruttorio avviato dalla stesso Ministero nell’aprile scorso a seguito della designazione dell’avv. Corignali da parte del presidente della Provincia, Franco Capponi.
La Consigliera di Parità è una figura istituzionale che svolge funzioni di promozione e controllo dei principi di pari opportunità e non discriminazione per donne e uomini sul lavoro, incidendo sulle situazioni che sono di ostacolo alla realizzazione della piena parità uomo-donna sul lavoro. Tale figura svolge un ruolo importante per la promozione dell'occupazione femminile, attraverso la prevenzione e la lotta contro le discriminazioni nell'accesso al lavoro e nei luoghi di lavoro.
La Consigliera di Parità ha quindi da un lato un ruolo di tutela poiché è pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, e di promozione attiva dall'altro. Esiste per legge (198/2006) una Consigliera di Parità nazionale, una regionale ed una per ogni Provincia.
Anna Corignali, che in passato è stata per molto tempo docente e preside in diversi Istituti scolastici superiori (da ultimo all’Itc Gentili di Macerata) svolge da alcuni anni la professione di avvocato occupandosi prevalentemente di sicurezza sul lavoro e tutela del lavoro femminile. Materie su cui, sia come docente, sia come legale, ha svolto corsi di formazione ed attività di consulenza.
L’avvocato Corignali subentra, come Consigliera di Parità, a Paola Landi che si era dimessa dall’incarico nel settembre di due anni fa. Da allora le funzioni sono state svolte dalla vice consigliera, Adele Maria Pia Pirro.