Regione: 13,5 milioni di euro per le strade

Regione: 13,5 milioni di euro per le strade

Viventi: «Tra le priorità la Val Musone e arterie segnalate dalle amministrazioni»

Hanno partecipato: l’assessore regionale alle Infrastrutture, Luigi Viventi; la presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande; l’assessore alle Opere Pubbliche della Provincia di Pesaro e Urbino, Massimo Galuzzi; l’assessore alle Infrastrutture della Provincia di Fermo, Renzo Offidani. “Gli interventi finanziati riguardano opere stradali programmate e segnalate dalle amministrazioni provinciali – afferma Viventi – Infrastrutture che migliorano complessivamente la viabilità delle Marche, favorendo il superamento di criticità che, seppur locali, si ripercuotono sul sistema regionale. La Regione guarda con interesse non solo alla realizzazione delle grandi reti stradali, ma anche alle questioni che hanno un impatto più immediato sulla vita delle comunità”. Alla Provincia di Pesaro e Urbino vengono assegnati 3 milioni e 700 mila euro per l’aggiornamento del progetto preliminare della variante S.P. 424 “Dalla Val Cesano” in corrispondenza del centro abitato di San Lorenzo in Campo. “Il primo stralcio, per un importo complessivo di 8 milioni e 450 mila euro – ricorda Viventi – è in fase di realizzazione. Considerato che la 424 rientra tra le strade intervallive di interesse regionale, la Conferenza ha deciso di ammetterne il finanziamento”.
Alla Provincia di Ancona è stato riconosciuto un importo di 2 milioni e 750 mila euro per la variante di Padiglione di Osimo della S.P. “Val Musone”, “la cui realizzazione – evidenzia l’assessore – rientra nell’ambito del progetto della Dorsale Marche-Abruzzo-Molise”. Alla Provincia di Macerata vanno 4 milioni e 500 mila euro: 600 mila euro, subito, per i progetti preliminare delle S.P. 571 “Helvia Recina” (rotatoria Casteletta-Beceria) ed esecutivo della 209 “Valnerina” (risanamento piano viabile); 3 milioni e 930 mila euro, invece, saranno destinati a progetti che verranno successivamente presentati dall’amministrazione provinciale.
La Provincia di Fermo vede finanziato con 2 milioni e 600 mila euro il progetto preliminare della S.P. 238 “Valdaso” (terzo stralcio Pedaso e Campofilone): 1,5 milioni sono fondi del 2008 (non assegnati per la divisione con la provincia di Ascoli Piceno), 1,1 milioni del 2009.
Ugualmente alla Provincia di Ascoli Piceno vanno 2 milioni e 950 mila euro che risultano la sommatoria delle annualità 2008 non assegnata (1,5 milioni) e del 2009 (1,45 milioni). La somma finanzia quattro progetti: S.P. Mezzina (asse attrezzato, rotatoria), S.P. 235 (circonvallazione nord di Ascoli Piceno, viadotto sul Tronto), S.P. 235 (rotatoria Castorano), S.P. 237 (allargamento curve al km 69+500).