Un progetto, peraltro, che avevamo esplicitato anche nel nostro programma amministrativo.
La soddisfazione, ahimè, non è durata molto e ad essa sono subentrati sorpresa e scoramento. Alla fine dell’articolo ci viene detto che “a Porta Romana per l’incolumità dei cani verranno abbattuti 15 oleandri e 11 pini d’aleppo”. Abbattere tutte queste piante per l’incolumità dei cani?
A parte il fatto che, da che mondo e mondo, per i cani la presenza di alberi nelle vicinanze è stata sempre di grande importanza per alcuni loro adempimenti di tipo fisiologico ma spero che qualcuno mi vorrà spiegare in che modo un oleandro può costituire minaccia concreta per i nostri amici quadrupedi.
La notizia ha del surreale, ed è per questo che sono sicura si tratti di un refuso del vostro giornale. Aspetto nelle prossime ore la smentita dell’assessore che sono certa sia stanco di aver appioppata la fama (usurpata, naturalmente) di abbattitore instancabile del patrimonio arboreo della città.
Ci (e si ) smentisca, per favore. Ci sorprenda positivamente: realizzando una bella e opportuna opera di miglioramento delle (sempre troppo poche, purtroppo) aree verdi della città senza approfittarne per una ulteriore opera di “pelatura” delle stesse. Forse non lo sa ma gli ascolani sono amici degli alberi oltre che dei cani».
Valentina Bellini, consigliere Pd
Questa la lettera del consigliere Pd, Valentina Bellini.
Clicca qui per leggere l'intervista a Claudio Travanti.