Donadi ad Ascoli: «Tornare alle urne è l'unica soluzione»

Donadi ad Ascoli: «Tornare alle urne è l'unica soluzione»

Dure critiche del capogruppo Idv all’attuale Governo

Cosi l’onorevole Massimo Donadi capogruppo dell’Idv alla Camera dei deputati, ha tuonato nell’incontro tenutosi questa mattina ad Ascoli presso la libreria Rinascita.
Donadi, inoltre, ha sottolineato tutte le nefandezze dell’attuale governo: dall’aumento delle tasse a quello della disoccupazione, pizzicando ironicamente il premier anche sulla crescita esponenziale delle leggi ad personam.
“Spostandoci più in ambito regionale – ha dichiarato l’onorevole – il governo Berlusconi ha ridotto drasticamente il trasferimento delle risorse finanziarie agli enti locali, con la critica conseguenza che nel prossimo triennio le Regioni si troveranno in una situazione di totale default, perché non potranno disporre delle risorse economiche necessarie per portare avanti diversi settori della vita di ciascun cittadino”.
A tal proposito i numeri sono davvero allarmanti: infatti se fino a quest’anno tutte le Regioni italiane percepivano 4,5 miliardi euro netti alla voce trasferimenti agli enti locali, dall’anno prossimo questo contributo sarà ridotto del 90%, giungendo alla quota di 500mila euro l’anno.
“Il nostro è un Paese dalle enormi potenzialità – ha proseguito Donadi – ma deve essere rivoltato come un calzino per poter sfruttare al meglio le proprie risorse e non sprecarle come si sta facendo da 20 anni a questa parte. Perciò noi dell’Italia dei Valori, siamo convinti che non ci sia più tempo da perdere e spingeremo affinché ci sia un chiaro e netto processo di rinnovamento”.
All’incontro era presente anche l’assessore regionale all’Ambiente Sandro Donati. «Gli ammortizzatori sociali rimarranno invariati anche per il prossimo anno, nella speranza che la situazione a livello occupazionale non peggiori» ha dichiarato Donati.