Divisione della Provincia: «Nessuno sconto a Fermo»

Divisione della Provincia: «Nessuno sconto a Fermo»

Diversa modulazione temporale dei pagamenti. Confermati i 3 milioni di euro della convenzione

Le parti - prosegue Celani – hanno infatti  solo concordato di “spalmare” l’ammontare di tre milioni di euro nel tempo a prescindere dagli esercizi finanziari e dal volume annuale dei servizi erogati”.
Il Presidente della Provincia Piero Celani ha incontrato ieri, a Palazzo San Filippo, il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti. Erano presenti l’Assessore al Bilancio e Programmazione Economica Vittorio Crescenzi, i Segretari Generali dei rispettivi Enti Vittorio Gracco Mattioli e Piergiuseppe Mariotti e i Dirigenti dei Servizi Economico - Finanziario delle due Province Eros Nunzio Libetti e Flaminia Annibali.

Nell’ambito dell’incontro, si è verificato lo stato di attuazione delle operazioni relative alla divisione della Provincia, in particolare, le parti hanno concordato di procedere con sollecitudine alla stipula di una convenzione (peraltro già prevista nella delibera sulla divisione n. 15 del 2009) per l’erogazione di servizi dalla Provincia di Ascoli a quella di Fermo. Sono stati individuati come punti fermi, l’importo complessivo della stessa convenzione pari a 3 milioni di euro così come specificato nella delibera in questione e la durata del rapporto convenzionale che potrà essere prolungato, in base alle specifiche esigenze dei due enti, oltre i tre anni inizialmente indicati.

Lo stesso Presidente Cesetti ha affermato “pagheremo ad Ascoli la cifra pattuita dei tre milioni di euro”.
Quindi, anche se Fermo verserà nel 2010 800 mila euro, anziché 1 milione e mezzo di euro, come precedentemente indicato: ciò non implica che l’importo complessivo (3 milioni di euro) individuato nella convenzione sarà modificato e quindi ci saranno meno risorse per l’Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno ma, solo che i pagamenti per i servizi resi alla provincia di Fermo, saranno saldati attraverso una differente articolazione concordata dagli Enti.
Per quanto concerne, infine, la questione del personale, tale problematica verrà affrontata nella riunione in programma a Fermo il prossimo 25 novembre.